La Città di Monopoli ottiene la Bandiera Blu 2021

Il prestigioso riconoscimento torna a sventolare sulla Città Unica

Questa mattina, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese si era collegato in diretta Facebook per condividere con i suoi concittadini il momento tanto atteso: la partecipazione alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2021 con l’auspicio che, grazie agli alti livelli di raccolta differenziata raggiunti in questi ultimi anni, la città tornasse ad ottenere questo ambito prestigioso riconoscimento.

E così è stato: «Sono felicissimo ed orgoglioso di annunciare che dopo anni – afferma entusiasta il Primo Cittadino – la bandiera blu torna a sventolare nella nostra città! Bentornata a Monopoli bandiera blu!!!»

Un momento atteso da ben sei anni: nel 2015 era stata infatti l’ultima volta che la città di Monopoli ha potuto pregiarsi di far sventolare questo prestigioso vessillo.

Le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2021 sono Abbazia di Santo Stefano, Capitolo e Porto Rosso. Il riconoscimento, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education, viene assegnato ogni anno a quelle località di mare che rappresentano l’eccellenza in termini di qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale.

«Sin dal mio insediamento, tre anni fa, ho investito molto sull’ambiente, istituendo un’area dedicata che si è impegnata anche nel raggiungimento di questo obiettivo. Oggi abbiamo percentuali medie di raccolta differenziata superiori al 75%, abbiamo avviato politiche di riciclo sul territorio e stiamo costantemente lavorando per ridurre e superare situazioni di degrado ambientale. Questo risultato, unito al sempre crescente potenziamento dei servizi sul territorio, ha sicuramente fatto la differenza» afferma il Primo Cittadino.

«L’ottenimento della Bandiera Blu 2021 è un risultato non solo per questa amministrazione comunale ma per tutti i cittadini di Monopoli e per gli operatori turistici della città. Sono contento perché viene premiato un intero territorio, quello della Costa dei Trulli. È quel segnale di speranza e ricostruzione post pandemia che tutti attendevamo da tempo» conclude Annese.

«Da quest’oggi, la bandiera blu torna a sventolare a Monopoli, come simbolo di splendida balneabilità del nostro meraviglioso mare – commenta l’Assessore al Turismo Cristian Iaia – Negli ultimi anni, la città di Monopoli, già da quattro anni consecutivi 5 vele di Legambiente, ha costantemente investito in servizi e ospitalità. Questo ennesimo riconoscimento ci sprona a migliorarci ulteriormente in un periodo in cui occorre ripartire dallo stop forzato della pandemia. È un risultato che voglio dedicare a tutta la città, agli operatori turistici, agli operatori del centro storico e a tutti i monopolitani che hanno modificato il loro modo di differenziare dimostrando un grande amore per la propria città. Un obiettivo che è sicuramente un orgoglio per questa amministrazione comunale nel suo complesso, per l’ufficio ambiente, per la commissione consiliare Ambiente, per ogni singolo consigliere comunale ma soprattutto per tutta la città, perché ognuno nel suo piccolo ha contributo al raggiungimento di questo risultato».

«Questo è un risultato voluto, lavorato, sudato sia dagli Amministratore che dai semplici cittadini – asserisce il consigliere comunale Francesco Alba (presidente della V Commissione) – La bandiera Blu che sventolerà dopo 6 anni per la nostra città di monopoli, è un simbolo pregiato e stimolante. È un simbolo che ha un significato per il presente, ma deve essere costantemente uno stimolo per il futuro. Ci deve ricordare che tutti dobbiamo preservare e dobbiamo prenderci cura del nostro territorio. Ora guardiamo avanti! Godiamoci il risultato e iniziamo già a lavorare per confermare la bandiera blu l’anno prossimo».

Bandiera Blu 2021 alla Città di Monopoli

Torna in alto