Monopoli, un giornalino online alla “Modugno – Galilei”: “A – B – C siamo giornalisti” – Vivere la parola

Nell’ambito del PON “ComPONiamoci con le competenze di base 2” è stato realizzato il modulo “A-B-C siamo giornalisti 2” destinato a 20 alunni di classe I della Scuola Secondaria “G. Galilei”. Avviato in presenza nel gennaio 2020 è terminato online a marzo 2021 sotto la guida del docente esperto Prof. Giovanni Palmitessa e del docente tutor Prof. Angelo Rollo e gli alunni ne frattempo sono passati in classe II.
La Dirigente Scolastica Antonella Demola ha sempre creduto nell’azione formativa che i progetti PON garantiscono agli alunni. Ciò appunto per prevenire il disagio scolastico e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. L’attuazione dei progetti PON, infatti, è un’occasione di arricchimento per tutta la scuola, alunni e docenti. Si attesta come opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che punti sul successo formativo e che accolga. Una scuola che stimoli le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà. I progetti PON, dunque, sono un’opportunità di miglioramento anche per tutto il personale coinvolto che deve interagire con strumenti e attuare processi innovativi e differenti da quelli abituali.
Per questo progetto hanno dato il loro prezioso contributo​ il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Donato Menga,​ Il giornalista di Rai 3 Vito Giannulo, il giornalista vaticanista Mimmo Muolo, lo scrittore Osvaldo Capraro e la direttrice della biblioteca “Prospero Rendella” di Monopoli, Dott.ssa Marianna Capozza.
A causa della pandemia non sono mancate difficoltà. Tuttavia, il progetto è stato portato a termine grazie all’interesse, all’entusiasmo e alla tenacia degli alunni e dei docenti. Possiamo, pertanto, ritenerci soddisfatti della sperimentazione e del risultato raggiunto.
Il prodotto finale realizzato è un giornalino online consultabile al seguente link:

https://sites.google.com/icmodugnogalilei.edu.it/siamogiornalistipon2020/home-page