Le agenzie di recruiting rappresentano un valido supporto per i professionisti in cerca di un’occupazione e le aziende intenzionate ad assumere
Al giorno d’oggi, l’attività di ricerca e selezione del personale è decisiva per individuare talenti capaci di far crescere il business di un’azienda. Tuttavia, trovare la persona giusta per ricoprire un determinato ruolo – sia che si tratti di posizioni apicali o di qualsiasi altra posizione vacante – non è affatto un’impresa semplice.
Alla luce di quanto detto, e al fine di ridurre il rischio di orientare la scelta verso candidati sbagliati, diventa fondamentale rivolgersi ad agenzie specializzate che si occupino di ricerca e selezione del personale in Italia. Proprio a questo proposito, la società di ricerca personale Jobtech si avvale di recruiter esperti capaci di condurre l’intero iter di screening e selezione con rapidità e in maniera efficace. Jobtech svolge un ruolo di grandissima importanza. Avvalendosi di software con i quali vengono automatizzati numerosi processi di recruiting, mette in contatto i candidati potenzialmente più qualificati con le imprese intenzionate ad assumere nuove risorse.
Ma vediamo quali sono le ragioni principali che dovrebbero indurre le aziende a rivolgersi e a richiedere l’aiuto di una società esterna specializzata nella ricerca e nella selezione delle risorse umane. Come prima cosa, è bene sottolineare che le agenzie di recruiting possiedono una vasta e profonda conoscenza sia del mercato del lavoro sia del mercato occupazionale. Ciò consente loro di interpretare al meglio le esigenze delle aziende in rapporto con quelli che sono i trend del mercato in un preciso momento.
Secondariamente, ma non meno importante, esternalizzando le attività di screening e sourcing del personale è possibile risparmiare tempo e risorse da dedicare a quello che viene comunemente definito il core business dell’azienda. Le società di reclutamento si fanno carico di ogni fase del processo di recruiting, partendo dalla stesura della job description fino alla gestione dell’onboarding e dell’inserimento della risorsa (o delle risorse) in azienda.
Non bisogna infine sottovalutare il risvolto economico che deriva dall’affidarsi a un’agenzia di recruiting qualificata. Il valore aggiunto derivante dalla velocizzazione e all’ottimizzazione del processo di reclutamento risiede nella diminuzione dei costi che si andrebbero a sostenere per pubblicizzare gli annunci di lavoro e per assumere personale da inserire nel reparto HR.
Il consiglio è quindi quello di rivolgersi a società di reclutamento specializzate nel fornire l’esperienza e il know how necessari per affrontare l’intero processo di ricerca e selezione di personale qualificato.