Turismo, Monopoli si lancia nel Luxury

Entrato nel vivo il progetto Interreg “Grecia – Italia” denominato “Themis – Territorial and Maritime Network Supporting the Small Cruises Development”

È entrato nel vivo il progetto Interreg “Grecia – Italia” denominato “Themis – Territorial and Maritime Network Supporting the Small Cruises Development”, guidato dall’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Meridionale e di cui il Comune di Monopoli è soggetto attuatore.

Il progetto è finalizzato a sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori al fine di svilupparne le attività, indirizzare il traffico marittimo, in particolare crocieristico, verso territori ancora poco sfruttati turisticamente e rafforzare le connessioni con i porti principali. Si intende dunque potenziare il trasporto marittimo e la connettività transfrontaliera, sostenendo lo sviluppo e le attività dei porti minori inglobandoli nelle rotte cross-border e regionali e direzionando il traffico passeggeri, in particolare delle piccole crociere e dei maxi yacht, verso territori non ancora sfruttati dal punto di vista del turismo crocieristico rafforzando, allo stesso tempo, i collegamenti con i porti principali.

Tra le azioni di marketing territoriale previste dal progetto c’è quella di valorizzare tutte le offerte turistiche di fascia luxury e creare un vero e proprio network territoriale che coinvolga aziende, imprese e operatori economici che offrono un prodotto per questa specifica fascia di clientela turistica.

Il Comune di Monopoli ha promosso questa opportunità promozionale che può derivare alle attività economiche cittadine dall’azione dell’Autorità Portuale, anche in particolare in relazione al progetto Themis, attraverso un webinar a cui hanno partecipato numerosi operatori economici della Città.

L’Assessore al Turismo Cristian Iaia rinnova l’invito a tutte le attività economiche cittadine che offrono un prodotto luxury, ed in particolare invito le associazioni rappresentative e di categoria a farsene promotrici fra i loro associati interessati, a registrarsi al network collegandosi sul sito del progetto Themis all’indirizzo https://themis.adspmam.it/it/il-network/.

«Il progetto Themis è la dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale è sempre attenta a tutte le iniziative, anche organizzate e coordinate da altri soggetti, che sono portatrici di sviluppo turistico ed economico per la Città. La nostra attenzione non si è mai allentata, abbiamo lavorato con assiduità anche nel periodo più duro di questa pandemia, al progetto Themis così come all’individuazione del soggetto gestore degli infopoint turistici, della comunicazione turistica, dei beni culturali. Dallo scorso 3 marzo è stato avviato il nuovo servizio, sono pienamente operative le azioni a cura dell’ATI “Developing.IT” ed “Ecotour”. Da sabato 6 marzo sono riaperti gli infopoint turistici che continuano ad essere un punto di riferimento non solo per i turisti che, ci auspichiamo, torneranno presto ad animare Monopoli. E nelle prossime settimane torneranno pienamente operativi tutti i canali di comunicazione web e social. Dobbiamo tutti essere fiduciosi per il futuro», conclude l’Assessore.