VIDEO/FOTO – Nuovi agenti di Polizia Locale a Monopoli

Terminato il corso di formazione per i neo assunti

Con la prova di guida sicura effettuata presso l’autodromo di Cassano delle Murge si è concluso il Corso di Formazione per i 10 nuovi assunti agenti della Polizia Locale di Monopoli, in servizio dal 1 giugno 2020.


Il corso, della durata complessiva di 140 ore, è stato diviso in tre moduli.
Nel primo modulo sono stati trattati gli argomenti dal Comandante e dal personale del Corpo: le materie teoriche studiate sono state, procedura penale, le attività di Polizia Giudiziaria, l’infortunistica stradale, il contenzioso, il codice di comportamento, il codice disciplinare ed il contratto, la polizia annonaria, la polizia amministrativa, la polizia ambientale e la polizia edilizia. Nel secondo modulo, tenuto da esperti in materia, sono state spiegate le tecniche operative tra cui il rilievo di sinistri stradali, le giuste modalità per effettuare un posto di controllo, l’utilizzo della strumentazione tra cui i rilevatori di velocità.

L’ultimo modulo ha riguardato la parte pratica, comprendendo le lezioni teoriche e pratiche di tiro con l’arma, le tecniche per l’utilizzo degli strumenti di difesa quali lo spray al peperoncino e il bastone distanziatore, la guida sicura dei veicoli e, in particolare, dello moto di servizio.
“Un grande impegno organizzativo del Corpo di Polizia Locale per offrire alla cittadinanza personale preparato e professionale al passo con gli standard qualitativi che oggigiorno caratterizzano la Polizia Locale. La mission è, dunque, quella di offrire servizi di sicurezza stradale e urbana a supporto della popolazione per migliorare per migliorarne la qualità ed allo stesso temoo ridurre la percezione di insicurezza che molto spesso si vive specie in questo momento.”
Con questo tipo di formazione si è cercato anche di trasmettere al personale alcuni principi tra cui il rispetto, l’accoglienza, la qualità e cortesia. Il personale deve, quindi, prestare sempre la massima attenzione nel proprio lavoro per essere capace di agire rapidamente in qualsiasi situazione.

Il dirigente/comandante
Dott. Michele Cassano