FOTO – Arruolarsi nella Marina Militare, con il diploma tecnico si può

Giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 09:00 alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, gli studenti delle classi quinte e del triennio dell’indirizzo di Biotecnologie hanno partecipato alla conferenza “Orientamento pro-arruolamento nella Marina Militare”, nell’ambito delle attività riguardanti l’orientamento in uscita.

L’evento è stato organizzato dall’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) – Gruppo di Monopoli. Per l’occasione erano presenti il Presidente dell’A.N.M.I. Luogotenente Martino TROPIANO e il Delegato Regionale per la Puglia Settentrionale e Basilicata Cav. Uff. Gesumino LAGHEZZA. Sono intervenuti in qualità di relatori il Comandante CARBONARA e il Luogotenente CARDILLO, del Comando Flottiglia Sommergibili di Taranto, ed il Tenente di Vascello Adriana PRUSCIANO, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli.

Dopo i saluti iniziali del Preside prof. Pietro NETTI, nella prima parte dell’incontro i ragazzi hanno potuto conoscere più da vicino il Corpo della Marina Militare, capirne  le opportunità in ambito culturale e lavorativo e soprattutto conoscere i modi, i tempi ed il regolamento del Concorso pubblico che permette di arruolarsi nel Corpo (http://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/entra-in-marina/concorsi/).

Nella seconda parte del dibattito, che ha visto l’intervento del T.V. Adriana PRUSCIANO, è stata presentata la campagna Plastic free, promossa dal Ministero dell’Ambiente: l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti alle tematiche legate alla preservazione dell’ambiente marino, principalmente in riferimento al problema dell’inquinamento da plastica.

Torna in alto