Venticinque alunni, da Monopoli, in confronto linguistico con il Liceo francese

Si è conclusa anche quest’anno la seconda fase dello scambio culturale con il Liceo francese “Louis Bertrand” che ha avuto come protagonisti 25 alunni del Polo Liceale di Monopoli delle classi Quinte sez. A, B e C.

Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Sabrina Annicchiarico e Carmela Camarda (docenti di lingua francese), hanno soggiornato dal 3 al 10 ottobre a Briey, una cittadina della regione Lorena (nord-est della Francia), ospiti dei loro corrispondenti francesi che, a loro volta, hanno ricambiato ampiamente l’ospitalità ricevuta a Monopoli dal 28 marzo al 4 aprile 2019. In programma la visita di Parigi e dei suoi principali monumenti: la Tour Eiffel, l’Arc de Triomphe e il Centre Georges Pompidou, nonché la città di Nancy e la sua neoclassica Place Stanislas nonche il Museo delle Belle Arti con le opere di Manet, Courbet, Friant, e anche l’Annunciazione di Caravaggio, ma anche il centro siderurgico di Belval, in Lussemburgo, dove ci sono gli altiforni dismessi ma che restano a testimonianza di un passato in cui tra gli emigranti c’erano molti Italiani.

Gli studenti del Polo liceale hanno assistito alle lezioni nelle classi dei loro corrispondenti e hanno partecipato ad un laboratorio teatrale a cura di una compagnia locale. Un modo davvero originale e ludico per praticare la lingua francese e italiana, principale obiettivo dello scambio culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.