L’Atletica Monopoli a Molfetta

Quarto

In quarantadue hanno gareggiato alla 13^ tappa del Corripuglia

Il fascino di Molfetta illuminata dal sole e vitalizzata dai circa 1600 podisti in movimento: questa l’immagine cartolina che resta negli occhi di chi ha vissuto la 14^ edizione della CorriMolfetta, 13^ tappa del Corripuglia, il campionato regionale master di corsa su strada a tappe. 42 sono stati i partecipanti tesserati con l’Atletica Monopoli.

La novità è dettata dall’omologazione del percorso di 10000 metri esatti per rendere la corsa ancor più appetibile, segno di ulteriore voglia di crescita da parte degli organizzatori.

Partenza dal centralissimo Corso Dante Alighieri, all’altezza del “Monumento al Marinaio”, con piena visione del mare e della zona portuale. Giro iniziale su Piazza Garibaldi, Via Fiorino, passando davanti allo stadio Poli, per prendere il lungomare Colonna e tornare sul punto di via. Il tracciato si sviluppa ora in zone meno centrali, non ci sono particolati difficoltà altimetriche (se non la classica salita all’incirca tra il settimo e l’ottavo chilometro), ben blindato al traffico veicolare e sorvegliato. Gli atleti ritornano sul Lungomare Colonna dove gli spettatori sono nettamente aumentati, l’aria e la brezza di mare infondono coraggio, sono gli ultimi metri prima di giungere sul largo e lungo Corso Dante che porta al traguardo.

Daniela Tropiano è terza donna assoluta e primeggia nella sua categoria SF40, Stella Giampaolo e Michela Corbacio sono quarte (SF40 e SF65) mentre Viviana Conserva è quinta SF.

Fra gli uomini Francesco Iacovazzi è secondo SM55, Antonio Aversa quarto SM70 e Nicolò Ricco quinto SM55. Un titolo a parte meriterebbe il nuovo tesserato della società bianco-celeste Giampiero Quarto che è il più veloce fra tutti i monopolitani chiudendo i 10 km in 37’50”, buono anche il debutto del giovanissimo Giovanni Guglielmi.

Da segnalare, anche il terzo posto nella categoria M3 di Giuseppe Capra all’Aquathlon  (corsa, nuoto, corsa) che si è disputato a Taranto.

Torna in alto