VIDEO/FOTO – Entrati nel vivo i festeggiamenti cittadini in onore dei SS Medici Cosma e Damiano e san Cataldo

La processione verso la Cattedrale dove, come ogni anno, saranno venerati dalla comunità monopolitana


Giro della Banda del Giubileo per le strade cittadine per la festa dei SS Medici Cosma e Damiano e san Cataldo|La processione con la statua lignea di san Cataldo apre i festeggiamenti cittadini in onore dei SS Medici Cosma e Damiano


 

Questa mattina, sono entrati nel vivo i solenni festeggiamenti cittadini organizzati dalla Confraternita di San Cataldo in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e san Cataldo, che sono stati portati in processione verso la Cattedrale.

 

Ad animarla, la Banda del Giubileo – Città di Monopoli guidata dal M° Direttore e Concertatore prof. Francesco Notarangelo. Tra le autorità civili presenti, l’Assessore al Turismo e Sport Cristian Iaia, l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti e, i Consiglieri Comunali Flavio Petrosillo (Presidente Comitato Festa Patria Monopoli) e Giovanni Martellotta (consigliere comunale con delega all’Agricoltura e Territorio).

Inutile sottolineare l’indissolubile e profonda fede e devozione nutrita dai monopolitani verso i due gemelli taumaturghi ed il Vescovo di Taranto, tangibile osservandoli toccare le loro sacre effigie.

Dopo una breve sosta sul sagrato, i Santi Medici Cosma e Damiano e san Cataldo sono stati portati in Cattedrale, dove, come di consueto, sosteranno sino a domani per essere venerati dalla comunità monopolitana, che li invoca nei momenti difficili.

Qui, i fedeli hanno vissuto un breve, ma intenso momento di preghiera guidati da don Carlo Semeraro.