Al momento stai visualizzando “Scene di aborti” al Liceo “Galilei” di Monopoli, le considerazioni della coordinatrice di Sinistra Italiana – Monopoli

“Scene di aborti” al Liceo “Galilei” di Monopoli, le considerazioni della coordinatrice di Sinistra Italiana – Monopoli

Mariateresa Grattagliano: “Accade in Città”

In merito alle presunte “Scene di aborti” al Liceo “Galilei” di Monopoli, la coordinatrice di Sinistra Italiana – Monopoli Mariateresa Grattagliano interviene sulla vicenda con alcune considerazioni.

Accade in Città.

Quando una scelta individuale privata diventa collettiva, quando dall’isolamento e dalla solitudine, perché così avviene, da una scelta durissima, si passa alla folla che mormora, tutto assume un altro significato. 

In una regione dove la percentuale dei ginecologi obiettori di coscienza è altissima, andare a spiare dal buco della serratura quello che avviene durante un intervento di interruzione di gravidanza è meglio che fare un giro gratis sulla ruota panoramica alla banchina solfatara.
L’insegnante di religione, uomo sensibile e attento non sufficientemente scaltro da cogliere la strumentalizzazione in cui lo hanno coinvolto, è un frutto dell’improvvisazione e della scarsa lungimiranza con cui si gestiscono temi così importanti che hanno poi una ricaduta sui comportamenti futuri di una generazione.
Informare ed essere informati è un diritto dei cittadini, la scuola deve vigilare affinché tutto quello che accade entro il suo perimetro non crei problemi invece di chiarirli, le pareti delle scuole sono di vetro finissimo, attraverso loro le famiglie e dunque la società diventano legittimi osservatori.
La Chiesa bene ha fatto  a prendere le distanze da questa vicenda trattandosi di legge dello Stato e di Scuola pubblica.
La Chiesa conosce tempi e luoghi per intervenire opportunamente.
La cattiva Politica ha fatto la sua parte.
I ragazzi piuttosto sono le vittime e il pensiero va a loro che ne escono ancora più confusi e storditi.
Alla vigilia del Natale quello che è accaduto è l’ennesimo specchio della confusione e del malessere che ci affligge.
Natale festa della Luce viene sommersa da buio di chi proietta le ombre dei propri conflitti razziali, delle proprie smanie elettorali sulla società inerme e impotente di fronte a scelte che tutelano e difendono gli interessi dei pochi.
Mariateresa Grattagliano,
Coordinatrice Sinistra Italiana – Monopoli.