VIDEO/FOTO – Il monopolitano Michele Insalata, vincitore assoluto del 1° Triathlon olimpico “Città di Monopoli”

170, gli atleti ai nastri di partenza

170 atleti ai nastri di partenza del 1° Triathlon Olimpico “Città di Monopoli” che è andato in scena domenica scorsa.

L’evento organizzato dall’Atletica Monopoli, patrocinato dal Comune di Monopoli e dalla Fi.Tri. va ad arricchire il già variegato palmares di appuntamenti sportivi della città, sempre più meta di turismo sportivo che ha generato un grande indotto.

La gara ha preso il via nel cuore della città vecchia, dalla graziosa caletta di Porta Vecchia, che ha regalato agli atleti uno scenario pittoresco. Due giri da 750 metri di nuoto hanno portato alla ribalta lo junior del Taranto Triathlon Luca Leoni che impiega 27m10s per uscire dall’acqua fra gli applausi del numeroso pubblico e dei bagnanti. Con un ritardo superiore al minuto segue Marcello Roncone (Otrè Triathlon) mentre con due minuti di ritardo escono nell’ordine Matarrese, Castellaneta, Insalata e Scarzia. Le carte si rimescolano nella frazione di ciclismo articolata su un tratto iniziale e finale di circa 3 km per raggiungere contrada Lamandia dove cominciava un circuito abbastanza tecnico verso la stazione di Egnazia ed il Capitolo di circa 8 km ripetuto quattro volte. Leoni viene raggiunto e superato da Roncone, Insalata, Matarrese, e Castellaneta che cominciano la frazione di corsa: un percorso a bastone di 2,5 km da Cala Cozze a Copacabana.  Michele Insalata,  portacolori della Otrè Triathlon di Noci, monopolitano, già campione italiano della specialità,   si libera ben presto della compagnia degli avversari e va a vincere in solitudine con oltre tre minuti di vantaggio su  Fabrizio Matarrese (Taranto Triathlon) e oltre quattro minuti sul compagno di squadra Marcello Roncone.

2h10m40s il tempo impiegato da Insalata su un percorso apparentemente semplice che alla fine si è rivelato abbastanza duro a causa dei cambi di pendenza presenti sia nel percorso di corsa che in quello di ciclismo, oltre al caldo che ha fatto la sua parte.

Prima donna è stata invece Rossana Lo Vaglio (Basilicata Nuoto 2000),  che, uscita dall’acqua in quarta posizione con oltre cinque minuti di ritardo dalla russa Ekaterina Melikhova, recupera il distacco nelle frazioni successive chiudendo la gara in 2h40’52”.  A fare compagnia sul podio a Rossana Lo Vaglio,  Sabrina Manco (ASD Nest)  seconda classificata e Melinda Pugliese (Freedogs Castellana) terza classificata.

A  premiare i vincitori, l’assessore allo Sport del Comune di Monopoli, Christian Iaia,  sempre presente e sempre vicino all’Atletica Monopoli nell’organizzazione degli eventi che riscuotono innumerevoli consensi e complimenti da parte dei partecipanti che già hanno chiesto a gran voce l’inserimento della manifestazione nel calendario nazionale della Fi.Tri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto