Luigi Colucci proclamato Presidente del Consiglio Comunale

Vice-presidenza invece all’opposizione

Oggi pomeriggio, in occasione della prima seduta di Consiglio Comunale che si sta celebrando, in prima convocazione, nella Sala Consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città all’indomani delle scorse Elezioni Amministrative che hanno proclamato Sindaco Angelo Annese, la massima Assise cittadina ha proclamato – con 15 voti in seconda votazione (la prima è andata deserta con 6 voti a Silvia Contento, una scheda bianca, 2 voti a Franco Leggiero e 16 a Luigi Colucci) – Luigi Colucci (Patto con la Città) Presidente del Consiglio Comunale.

La vice-presidenza è andata invece all’opposizione con 20 voti, come auspicato dallo stesso Primo Cittadino e manifestato dallo stesso nell’ultimo tavolo politico: sarà infatti Silvia Contento (Contento per Monopoli) a ricoprire l’incarico.

L’”Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale” è avvenuta dopo la “Verifica delle condizioni di eleggibilità, ai sensi dell’art. 41, comma 1, del D. lgs. 18/08/2000, n. 267. Convalida degli eletti nella consultazione elettorale del 10 giugno 2018”, punto approvato all’unanimità.

Eletti anche i componenti della Commissione Elettorale che sarà composta da: Alessandro Scisci di “Fare Comune” (8 voti), Vincenzo Laneve di “Patto con la Città” (7 voti) e Sonia Cazzorla del “Movimento 5 Stelle” (7 voti). Sono stati eletti quali componenti supplenti i consiglieri comunali Enrica Lotesoriere di “Monopoli al centro” (9 voti), Angelo Papio di “Manisporche (7 voti) e Anna Capra di “Noi con Monopoli” (6 voti).

Nel corso della seduta il Sindaco Angelo Annese ha prestato giuramento sulla Costituzione Italiana. «Voglio ringraziare il mio predecessore Emilio Romani, gli altri quattro candidati sindaco Bartolomeo Allegrini, Nuccio Contento, Francesco Secundo e Mirco Fanizzi, le otto liste (Monopoli al Centro, Patto con la Città, Forza Italia, Farecomune, Noi con Monopoli, Lega Salvini, Iniziativa Democratica e Democristiani e Libertà) che mi hanno sostenuto, tutti gli eletti e i candidati alle elezioni comunali del 10 giugno; i dirigenti e tutti i dipendenti comunali e i 16.529 monopolitani (pari al 55,91% dei votanti) che mi hanno scelto, ma anche agli altri 13.034 che hanno fatto una scelta diversa. Sarò il Sindaco di tutti i cittadini».
Il Consiglio Comunale è stato aggiornato a mercoledì 8 agosto 2018 alle ore 16:30 per la presentazione, discussione e approvazione delle Linee Programmatiche di mandato del Sindaco.

 

Torna in alto