Primo Cittadino in Cattedrale ed al Convento di San Francesco da Paola per rendere omaggio alla Madonna della Madia ed al Patrono di Monopoli e della Gente di Mare
Nonostante la cerimonia di insediamento del nuovo Sindaco Angelo Annese si sia svolta nella mattinata di lunedì scorso, lo stesso si è insediato ufficialmente soltanto alle ore 16, quando è cessato il mandato del suo predecessore Emilio Romani.
Il passaggio di consegne tenutosi nella Sala Consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città ha visto la partecipazione di addetti ai lavori e non, di eletti e non eletti, oltre che delle autorità militari e degli ex Sindaci Giovanni Copertino e Walter Laganà.
Per l’occasione, dopo aver consegnato un omaggio floreale alla dott.ssa Christiana Anglana (Segretaria Generale del Comune) in rappresentanza di tutte le donne dell’Ente Comunale, Romani ha omaggiato Annese con un portachiavi a due facce: una con lo stemma della città e l’altra con l’immagine della Madonna della Madia (Protettrice di Monopoli) con le chiavi del Municipio, la fascia tricolore, la targhetta identificativa della Stanza del Primo Cittadino – sostituita al termine della cerimonia – e una piccola fascia tricolore da «utilizzare istante per istante a servizio della città»; di contro, il nuovo Sindaco ha donato al suo predecessore un gozzo, simbolo della città di Monopoli.
In conclusione, dopo aver firmato sul libro d’onore, il Primo Cittadino si è recato assieme al Comandante della Polizia Locale Michele Cassano, al Cerimoniere del Comune Isp. Sup. di Polizia Locale Michele Lafronza ed al Presidente del Comitato Festa Patria Flavio Petrosillo in Cattedrale e presso la Parrocchia SS Trinità in San Francesco da Paola per deporre una corona floreale alla Madonna della Madia ed al Santo Patrono di Monopoli e della Gente di Mare.