Delle 17 Medaglie conquistate, 12 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Maschili ed 05 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Femminili
Sabato 07 e Domenica 08 Aprile 2018 presso il Palaflorio di Bari, dinnanzi ad un folto pubblico di genitori, che ha gremito per due giorni interi le tribune del palazzetto, si è svolto il Campionato Interregionale di Combattimento Categorie Esordieti A/B – Cadetti/B – Puglia 2018, organizzato dal Comitato Regionale Puglia – FITA – Federazione Italiana Taekwondo. Alla gara hanno preso parte 17 tra i più piccoli atleti dell’ASD Centro Taekwondo Monopoli – Montanaro Team.
La competizione ha visto la partecipazione di 610 atleti, partecipanti di 53 Società Sportive diverse, provenienti da tutta la Puglia e da altre 3 Regioni d’Italia, come la Campania, la Calabria, e la Basilicata, che divisi per categorie di età e peso si confrontati su quattro campi di gara, dando prova, nonostante la giovanissima età, di aver raggiunto un buon livello tecnico .
Sono proprio loro, i piccoli atleti che sperimentano il Taekwondo da poco tempo, che danno a questa disciplina Olimpica un tocco magico di arte marziale. Vederli indossare sorridenti una corazza mentre volgono il loro sguardo ai sostenitori presenti sugli spalti, notare la loro espressione farsi seria una volta indossato il caschetto e guardarli soddisfatti dopo la prestazione a prescindere dal risultato ottenuto, fa ben sperare per il futuro di questo Sport, che proprio in Puglia vede la presenza di diversi campioni nazionali ed internazionali.
Sabato a confrontarsi sui sei campi di gara, sono scesi gli atleti appartenenti alla categoria dei Esordienti A/B, divisi per categorie di “peso” e di “cintura”. Mentre nella giornata di Domenica si sono sfidati gli atleti “più esperti” appartenenti alle categorie dei Cadetti/B.
Tutti gli atleti hanno conquistato una medaglia in gara. Quindi 17 sono le preziosissime medaglie che sono state vinte nei due giorni di gara, dai piccoli dell’Associazione Dilettantistica Centro Taekwondo Monopoli – Montanaro Team e che non vedevano l’ora di indossare per la foto di rito dopo l’allenamento effettuato presso la Palestra Scolastica dell’Istituto “Vincenza SOFO” in via Sant’Anna, a Monopoli.
Delle 17 Medaglie conquistate, 12 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Maschili ed 05 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Femminili.
La buona preparazione tecnica raggiunta dagli atleti allenati dal Maestro Cintura Nera 7° Dan Martino Montanaro ha consentito ai ragazzini di salire sul podio e guadagnarsi, una così tanto attesa medaglia:
CATEGORIA ESORDIENTI B (6-7 anni) :
- MINOIA Giorgia – ORO – Campionessa Interregionale Puglia 2018
- MUOLO Antonio – Bronzo
- VINCIGUERRA Mario – Bronzo
- SELICATO Piero – Bronzo
CATEGORIA ESORDIENTI A (8-9 anni) :
- VINCIGUERRA Ignazio – Argento – Vice – Campione Interregionale Puglia 2018
- RUBINO Giovanni – Argento – Vice – Campione Interregionale Puglia 2018
- MUOLO Maria – Bronzo
- CONVERSANO Gianluca – Bronzo
- LEGROTTAGLIE Nicola – Bronzo
- MINOIA Gabriele – Bronzo
- LOIRA Giandomenico – Bronzo
CATEGORIA CADETTI/B (10-11 anni) :
- CORALO Emily – Argento – Vice – Campionessa Interregionale Puglia 2018
- DAMASCO Deborah – Argento – Vice – Campionessa Interregionale Puglia 2018
- MELE Daniele – Bronzo
- CORBACIO Serena – Bronzo
- NAPOLETANO Domenico – Bronzo
- TOTARO Lucas – Bronzo
L’auspicio, visto gli ottimi risultati fin qui ottenuti, è che sempre più bambini si avvicinino a questa splendida disciplina olimpica che, oltre a far crescere e maturare fisicamente l’atleta, lo educa al rispetto dell’avversario.
ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI….UNO STILE DI VITA