Vai al contenuto

Un manuale pratico di comunicazioni radio GMDSS per i pescatori

Scritto dal monopolitano Francesco Tropiano sarà presentato il 6 aprile 2018 alle 18 nella Biblioteca dei Ragazzi

Venerdì 06 aprile 2018 alle ore 18:00 presso la Biblioteca dei Ragazzi è in programma la presentazione del “MANUALE PRATICO DI COMUNICAZIONI RADIO GMDSS PER I PESCATORI” scritto da Francesco Tropiano, promossa dal Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi”.

L’autore è nato a Monopoli il 28/10/1954. Ha lavorato presso la Marina Mercantile come Ufficiale radiotelegrafista e di rotta. E’ stato insegnante del Sistema Globale di Sicurezza e Soccorso Marittimo GMDSS. E’ oggi Comandante di navi da diporto e Ufficiale GMDSS su navi off-shore.
Con la pubblicazione del manuale pratico di comunicazioni radio marittime GMDSS , l’autore vuole offrire un importantissimo contributo per rafforzare e migliorare la sicurezza in mare dei pescatori, in quanto il manuale rappresenta indubbiamente un valido ed efficace strumento per facilitare l’utilizzo delle apparecchiature radio e per semplificarne le comunicazioni.

La realizzazione del manuale è stata resa possibile grazie al supporto di limitati sponsor locali, non essendo lo stesso destinato alla vendita, ma unicamente alla distribuzione gratuita presso i pescatori.

 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA:

Ore 18,00 Coffee break

Ore 18,30 Proiezione video a cura dell’Associazione Sguardi

Introduce: Michele Suma – Consigliere Comune di Monopoli

SALUTI         

Emilio Romani – Sindaco Comune di Monopoli

Giuseppe L’Abbate – Deputato della Repubblica

Fabiano Amati – Consigliere Regione Puglia

Giuseppe Campanelli – Assessore Risorse del Mare Comune di Monopoli

Angelo Annese – Assessore Lavori Pubblici Comune di Monopoli

TV (CP) Matteo Orsolini – Comandante Capitaneria di Porto di Monopoli

Padre Miki Mangialardi – Parroco Convento San Francesco da Paola

Martino Tropiano – Presidente A.N.M.I. Monopoli

Modera:    Pierantonio Munno – Presidente Gac Mare degli Ulivi

Intervengono:

Francesco Tropiano  – Autore del manuale

Comandante Simone Quaranta  – Direttore Thesi Consulting srl

Saverio Lopedote  – Presidente Coop. Fra Pescatori

Filippo Damasco  – Presidente Coop. Madonna della Madia

Ore 20,00 Degustazione tipicità locali