Al momento stai visualizzando VIDEO/FOTO – Omaggio alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri

VIDEO/FOTO – Omaggio alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri

Santa messa nella Chiesa di San Domenico, adiacente alla Caserma “Gaspare Farulla” che ospita la Compagnia di Monopoli

Carabinieri in servizio presso la Compagnia di Monopoli guidata dal Cap. Emanuele D’Onofri e, quelli in quiescenza iscritti all’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) – Sezione di Monopoli presieduta dal Presidente M.llo Giosuè Barletta, questa mattina, si sono ritrovati nella Chiesa di San Domenico (adiacente alla Caserma “Gaspare Farulla”) per rendere omaggio a Maria “Virgo Fidelis”, la Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia. Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”, mentre la ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Anche quest’anno, alla santa messa celebrata da don Vito Fusillo hanno partecipato autorità civili e militari, nonché forze combattentistiche e d’arma.

Prima della benedizione finale, è stata data lettura della preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis” dell’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che, nel 1949, era Ordinario Militare.

“Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”,
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!”.

In chiusura, è intervenuto il Comandante Cap. D’Onofri, che ha rivolto un saluto ai presenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il culto alla “Virgo Fidelis” ebbe inizio subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l’iniziativa e bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri. Lo scultore architetto Giuliano LEONARDI rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte” (Apoc.2,10).