ERASMUS all’Istituto Comprensivo Dieta-Sofo

All’Istituto Comprensivo “CD via Dieta- SM V. Sofo” continua, con immutato entusiasmo, il progetto KA1 Erasmus Plus “Insieme includiamo l’Europa”, approvato nel dicembre scorso dalla Comunità Europea, coordinato dalla Referente, ins. Stefania De Marco e ampiamente condiviso dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Liliana Camarda.

Nel mese di settembre, infatti, con la collaborazione della “Cambridge School” di Monopoli, ha avuto inizio il corso in Lingua inglese rivolto al Dirigente Scolastico, al personale di Segreteria e ai Docenti aderenti al progetto. A conclusione del percorso, i docenti acquisiranno una certificazione linguistica che accrescerà il loro curriculum e la loro competenza professionale.

A seguire, partirà un progetto E-twinning in collaborazione con altre scuole Europee e, durante il periodo estivo si attuerà, per il personale aderente, la mobilità di circa due settimane nel Regno Unito e in Irlanda per completare la formazione linguistica. Alcuni docenti saranno, infine, formati, sempre  all’Estero, sulle tecniche didattiche per l’inclusione dei bambini disabili e/o con bisogni educativi speciali e sulla metodologia CLIL.

Il Progetto è nato con lo scopo di rendere concreta l’apertura della scuola a realtà differenti dal contesto locale, offrendo occasioni di confronto personale, sociale, culturale e professionale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali.

Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinante, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di ampliare gli orizzonti e consolidare le competenze professionali, con l’obiettivo di promuovere la formazione e il gusto per l’apprendimento degli alunni, in maniera più motivante, sollecitandoli ad “orientarsi” in modo efficace nel mondo in cui vivono.

                                                                              Ins. Michela Ivone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.