Progetto di Compostaggio Collettivo al Polo Liceale

Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017, con il progetto “…Differenziamo al cento per cento”, i volontari del Comune di Monopoli, supervisionati dall’ingegnere Amedeo D’Onghia e dal Dott. Leonardo Lorusso, hanno presentato, nell’Aula Proiezione dell’Area Umanistica, alle classi IV C e II A del Liceo Linguistico il progetto Compostaggio collettivo per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare riferimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa riduzione.

L’iniziativa si pone in continuità con il Progetto di Potenziamento, denominato “Il Verde intorno a noi”, svoltosi al Polo Liceale, lo scorso anno scolastico, al fine di diffondere l’importanza della lotta alla riduzione della produzione dei rifiuti.

Anche quest’anno il Progetto sarà curato dalle Docenti di Scienze della Terra, prof.ssa Arianna Lillo e prof.ssa Maria Barletta, nell’ottica della sensibilizzazione verso gli studenti al fine della riduzione nella produzione dei rifiuti.

Il Progetto Compostaggio collettivo ha quindi l’ulteriore scopo di diffondere una cultura attenta alle problematiche ambientali tramite il conferimento della frazione organica dei rifiuti domestici e scolastici per la produzione di terriccio in una compostiera collettiva, appunto, sita in un’area esterna di pertinenza dell’edifico scolastico.

Infatti saranno coinvolti direttamente gli studenti con la messa in opera della compostiera nel sito individuato e l’avvio delle attività di compostaggio, nonché con il conferimento regolare dei rifiuti organici, sempre sotto il monitoraggio e la supervisione delle Docenti di Scienze della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.