Il Luigi Russo alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico a Taranto

 

L’inizio di un nuovo anno scolastico non è mai ripetitivo, non è mai uguale a quello precedente, sarà che i volti vecchi e nuovi degli studenti e dei docenti si carichino di trepidazioni, attese, speranze e paure. Per il mondo della scuola l’inizio di un nuovo anno scolastico ha sempre rappresentato un momento in cui si mettono in campo progettualità nuove, si programmano mesi che saranno ricchi di eventi e momenti formativi importanti.

L’IISS “Luigi Russo” quest’anno ha avuto il privilegio di partecipare, lunedì 18 settembre, alla manifestazione inaugurale dell’anno scolastico, organizzata dall’USR della Puglia, che si è svolta a Taranto, presso il plesso “Falcone” dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. Per l’occasione sono state realizzate da due studenti della IV C del Liceo Artistico, Francesco Grassi e Nicola Pertosa, e dal prof. Donatello Grassi sei formelle di terracotta raffiguranti elementi caratterizzanti il nostro territorio. Luoghi e piante tipici di un sud ricco, laborioso e vitale sono stati raffigurati sulle sei piastrelle donate alle autorità. Gli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle altre autorità intervenute sono stati particolarmente toccanti, incoraggiando chi nella scuola ci lavora, ci crede e si forma a vivere intensamente e responsabilmente ogni momento della vita scolastica.

Anche presso l’IISS “Luigi Russo”, martedì 19 settembre, si è svolto un incontro inaugurale per presentare ai genitori delle classi prime del Liceo Artistico, del Liceo Musicale e dell’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e di Servizi Socio Sanitari, la realtà e l’organizzazione scolastica del “Luigi Russo”. Il dirigente scolastico, ing. prof. Raffaele Buonsante, ha illustrato le finalità della scuola e le peculiarità dei vari indirizzi e ha messo in evidenza come priorità della scuola siano l’educazione alla cittadinanza e la lotta al bullismo e al cyberbullismo. Durante l’incontro è stato firmato simbolicamente un patto educativo di corresponsabilità da parte di una famiglia a sottolineare quanto sia fondamentale la collaborazione e la corresponsabilità di famiglia e scuola nel guidare il complesso processo di formazione degli studenti. L.T.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto