Da questa sera, la comunità monopolitana si appresta per accogliere la Protettrice della città: la Madonna della Madia.
Si inaugura infatti il mese mariano nell’anno santo del IX° centenario dalla venuta di quell’icona bizantina che tutti venerano dall’alto del cappellone sopraelevato della sontuosa Basilica Cattedrale di Monopoli.
In occasione di quest’importante avvenimento che vedrà la partecipazione straordinaria del Cardinale Ernest Simoni, accogliamo il messaggio inaugurale per l’inizio del mese di agosto che il nostro giovane concittadino Vito Angelini (collaboratore durante le celebrazioni con il cerimoniere vescovile nella nostra Basilica Cattedrale e come ” giovane discepolo” di Mons. Vincenzo Muolo), come monopolitano, sente di dover condividere con tutti.
“Ci prepariamo ancora, con rinnovato entusiasmo, alla nostra festa di agosto ma non ci sottraiamo al segreto di quello sguardo che lascia intuire l’indicazione evangelica “qualsiasi cosa vi dica fatela”, il testamento spirituale di Maria madre sempre attenta e motivo della nostra gioia perché non venga a mancare il vino della festa vera; Agosto…il Suo mese, il mese in cui Monopoli rafforza l’abbraccio alla sua Madre celeste, Maria SS.ma della Madia…in questi giorni, più che mai, si avverte forte il bisogno di Lei che ci indica la Via, con quella mano che è conforto, direzione, protezione, Amore… prepariamoci a rinnovare l’accoglienza a Maria nel nostro cuore e a farne il fulcro della nostra vita…” Con queste parole l’ amato Mons. Muolo, a cui va il più totale e singolare riconoscimento e l’ immensa gratitudine per tutto ciò che abbiamo vissuto, stiamo vivendo e che vivremo, perché tutto ciò è opera e volontà sua, introduceva uno dei tanti mesi di agosto nel corso dei suoi anni di parrocato in Cattedrale. Anche in quest’ anno tutto particolare ci stringiamo attorno alla nostra “protettrice bella”, la Madonna della Madia, a lei chiediamo di intercedere per noi attraverso il suo Figlio Gesù puro ritratto di sua Madre perché illumini i sentieri della nostra vita. Non voglio aggiungere altro, di mio pensiero, alle precedenti parole di don Vincenzo, le quali esprimono tutto il mistero della Santa Venuta. Quest’ anno ho ricevuto un grande regalo, sicuramente opera dall’ alto di Don Vincenzo: assistere alla grande gioia della discesa dell’ Icona originale dal santuario (18 Aprile scorso); uno dei giorni piu’ intensi della mia vita durante il quale ho provato un’ emozione che pochi hanno provato, ma che mi ha dato la forza di essere ancor piu’ zelante nel diffondere il “soave profumo” di Maria Ss.ma tra tutti. Sento dal profondo del mio cuore di augurare, da Monopolitano e da umile fedele e servitore che si sente amato da Maria Santissima della Madia, a tutti i Monopolitani di sedere ancora una volta al banchetto nunziale, durante questa nostra festa, accanto a Maria e a Gesù, sotto lo sguardo del buon Dio e di accogliere con gioia, profonda fede e tradizione, l’ amata icona della Madonna della Madia. Don Vincenzo invitava tutti a vivere questo mese speciale: “Mettendo noi stessi nelle Sue mani, ponendo ogni volta, nelle Sue mani le nostre cause, Lei le risolve sempre. Lei ascolta sempre, ascolta tutti, nessuno dimentica” Buon mese Mariano a tutti i Monopolitani che sarà inaugurato solennemente da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Ernest Simoni, grande testimone di fede, di esperienza evangelica vissuta concretamente nella sofferenza, nel servizio e nella carità e a tutti i fratelli e sorelle di buona volontà, “buona festa vera, quella che si prepara e si celebra nel cuore”. Soccorri noi, o Madre Clementissima, che ci gloriamo di essere nel numero dei figli tuoi. O clemente, o Pia, o Dolce Vergine Maria”.
Vito Angelini