Al momento stai visualizzando Il Consiglio Comunale determina l’adesione di Monopoli al GAL “Trulli e Barsento”

Il Consiglio Comunale determina l’adesione di Monopoli al GAL “Trulli e Barsento”

Seduta sciolta per mancanza del numero legale

 

Martedì scorso, la massima Assise Cittadina si è pronunciata sull’adesione di Monopoli al GAL “Trulli e Barsento” con 19 voti favorevoli ed un voto contrario.

Il Comune di Monopoli aderisce alla società a responsabilità limitata a scopo consortile “Terra dei Trulli e di Barsento – Società consortile a responsabilità limitata”, partecipando al partenariato pubblico-privato della società mediante acquisizione di una quota del capitale sociale stimata in una somma inferiore ad € 1.000. Contestualmente è stato approvato lo Statuto della società a responsabilità limitata a scopo consortile “Terra dei Trulli e di Barsento”.

L’assise comunale ha dato atto che la società è deputata a realizzare, in funzione di Gruppo di Azione Locale (GAL) previsto dalla normativa comunitaria, una azione di promozione e coordinamento dei processi di sviluppo locale, sviluppando azioni di sistema coerenti con la propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), mediante emanazione di bandi ed avvisi pubblici e l’utilizzo dei fondi, anche di derivazione comunitaria, che la Regione metterà a disposizione.

Il Consiglio Comunale ha manifestato l’interesse ad aderire formalmente alla Strategia di Sviluppo Locale elaborata dal GAL “Terra dei Trulli e Barsento” con la candidatura al Bando Pubblico per la selezione delle proposte di Sviluppo Locale (SSL) di Gruppi di Azione Locale (GAL) indetto con determinazione regionale n.3 del 16 gennaio 2017.

È stato individuato il Sindaco (o suo delegato) quale rappresentante del Comune di Monopoli in seno all’assemblea dei soci del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento – Società consortile a responsabilità limitata”, autorizzando e legittimando il medesimo all’esercizio di ogni potere e prerogativa riservata dallo Statuto ai soci, compresa la nomina e/o designazione e/o elezione di componenti degli organi di amministrazione e/o controllo della società.

Infine, è stata approvata la variazione di bilancio necessaria a garantire copertura all’acquisto della quota al capitale sociale, e di eventuali oneri accessori, del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento – Società consortile a responsabilità limitata”.

 

Dopo l’approvazione del provvedimento “Adesione del Comune di Monopoli alla Società consortile a responsabilità limitata “Terra dei Trulli e del Barsento” – approvazione e condivisione dello Statuto e della Strategia di Sviluppo Locale per la candidatura dell’omonimo GAL al sostegno economico del P.S.R. Puglia 2014-2020. Variazione di bilancio”, gli altri punti all’ordine del giorno (Approvazione del Regolamento “Testo modificato al fine di recepire i dispositivi normativi intervenuti in modifica alla L.R. 14/2009 e ss.mm.ii.; Sdemanializzazione parte di relitto stradale sito presso la strada comunale Mater Domini e successiva alienazione dello stesso; Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio per n. 1 (una) sentenza esecutiva emessa dal Tribunale Ordinario di Bari causa vertente contro il Comune di Monopoli per risarcimento danni (PEZZOLLA VINCENZO); Approvazione nuovo Regolamento di contabilità aggiornato alle nuove disposizioni in tema di armonizzazione dei principi contabili D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.; Regolamento comunale per la toponomastica. Approvazione) sono stati rimandati.

La seduta si è infatti sciolta alle 20:07 per mancanza del numero legale, dopo la richiesta di verifica avanzata dal consigliere comunale d’opposizione Paolo Comes (PD).

Questo slideshow richiede JavaScript.