19 marzo, tredici falò di San Giuseppe arderanno nel centro storico di Monopoli

Rivive “La Notte dei Falò” con un ricco programma di iniziative 

Il Comune di Monopoli ripropone la 3^ edizione de “La Notte dei Falò” di San Giuseppe, una serata magica per riscoprire i profumi e riassaporare i sapori del passato, ma soprattutto una tradizione che non si spegnerà mai: nemmeno se venisse a mancare la regia costruita in questi anni attorno all’organizzazione.

Musica popolare, giochi e laboratori per bambini, zeppole e tanto divertimento tornano il 18 e 19 marzo 2016 nel borgo antico della città, dove si renderà onore al Padre Putativo di Gesù con la tradizionale accensione dei falò, cataste di legna che bruciando simboleggiano il passaggio dall’inverno alla primavera.

“Aspettando i falò”, sabato 18 marzo 2017 a partire dalle ore 21:00 ci saranno street band, giocoleria, ballon art per le vie del centro storico e, presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo in Piazza Palmieri si rinnoverà l’appuntamento con il “Gran concerto musicale” a cura del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli.

Domenica 19 marzo 2017, invece, dalle ore 9 “Andar per cripte” (passeggiata culturale per le chiese rupestri del centro storico), alle ore 17:30 presso la chiesa SS Pietro e Paolo un “Laboratorio artistico creativo” ispirato a San Giuseppe per bambini fino ai 10 anni ed infine, dalle ore 19:00, l’accensione di 13 falò con musica ed animazione nel segno della tradizione.

LA DISLOCAZIONE DEI FALO’

I falò saranno localizzati in Largo Plebiscito (Impronte di Puglia & Amaranta), Largo Sant’Angelo (Giochi intorno al falò, musica popolare e animazione per bambini), Vico Alba (Original Dixie Street Band), Piazza Garibaldi (Madia De Rosa – Il trio “La bianchina” e Mavì),  Piazza Palmieri (Gruppo Unitalsi e spettacolo teatrale de “I Commedianti”),  Chiasso Carmelano (Unplugged session by Claudia Lotesoriere), Largo Castello (Stereo Tapes), Piazzetta Santa Maria (Accompagnamento del Gruppo Maselli), Largo San Vito (Musica popolare), Largo Tormento (Musicale popolare con Alessio Colavitto), Largo Portavecchia (Trio Arcobaleno, animazione per bambini, palloncini e caramelle), Largo Vescovado (Animazione) e Via Perrini (Falò votivo).

Nel corso della serata, sfilata storica a cura del Gruppo Corteo Storico ed esibizione della Banda del Giubileo di Monopoli.

In Largo Garibaldi e Piazza Palmieri, degustazione di zeppole.

GRANDE FESTA SUL SAGRATO DI SAN LEONARDO

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, l’omonima confraternita ripropone sul sagrato della Chiesa di San Leonardo il concerto de “I CIPURRID”.