Vittoria nella gara contro la S.B. Lecce
La settima giornata del girone di ritorno del campionato regionale di serie D si è conclusa positivamente per l’AP Peugeot Tartarelli Monopoli con la vittoria contro La Scuola di Basket Lecce di coach Rucco. Il risultato, per 77 a 54, consolida l’AP al terzo posto in classifica, piazzamento ormai definitivo in questa prima fase in quanto le ultime due gare sono importanti solo per definire la quarta e quinta posizione. La formula della fase valevole per la promozione in serie C silver prevede la creazione di altri due nuovi gironi formati incrociando le prime cinque dei gironi di qualificazione: 1°,3°, e 5° del girone A con 2° e 4° del girone B e viceversa.
Corato è certamente la squadra da battere nel girone A con sedici vittorie consecutive, in lotta per il secondo posto Santeramo e Barletta, a ruota Pallacanestro Molfetta. Nel girone B solidamente al comando l’Anspi Taranto, imbattuta, seguita a ruota da Lupa Lecce di Mocavero, terza AP, si avvicina la Pallacanestro Brindisi e per il quinto posto in vantaggio NB Lecce.
Veniamo alla cronaca della gara disputata a Monopoli con la formazione monopolitana, che parte subito concentrata e aggressiva regalando al numeroso pubblico presente belle giocate in velocità che creano un distacco che poi sarà mantenuto per tutti i quaranta minuti, alla pausa lunga l’AP Peugeot Tartarelli arriva con un vantaggio di 14 punti, sul punteggio di 44-30. La compagine salentina, dal canto suo, le tenta tutte per arginare le folate offensive del solito Rollo (20) e compagni, alterna vari tipi di difesa ma i ragazzi di coach Cazzorla risultano lucidi e pronti trovando le migliori scelte di tiro. La formazione monopolitana è apparsa concentrata, unita e determinata sopperendo con facilità all’assenza dell’esperto Roberto Cipulli fuori per piccolo infortunio patito sul campo di Brindisi.
Una gara senza tante difficoltà quindi per l’AP, in cui si sono messi in mostra il funambolico Brunetti (10), Marseglia (5) e Palmitessa (9) con buone percentuali dall’arco dei tre punti, Feruglio (9), Giorgio (6), Gioiello (4); mentre la coppia Persichella (8) – Allegretti (4) ha ben controllato l’area pitturata. Gara quindi caratterizzata da ampie rotazioni per tutti, compreso il giovane play Fabio De Marzo (2). «La partita di oggi era importante» commenta capitan Allegretti, «essendo la terzultima, ci ha permesso di definire il piazzamento al terzo posto. Le prossime partite, contro Cisternino e Mesagne, ci serviranno per organizzarci bene in vista della seconda fase. Era importante vincere perché abbiamo qualche settimana in più per riprenderci dagli acciaccati e allenarci meglio» conclude «dedichiamo la vittoria al caro amico Dirigente dell’AP Gianni Sardella a cui va il nostro in bocca al lupo per una pronta ripresa». Vincenzo Persichella conferma «l’aver conseguito il terzo posto con un paio di giornate di anticipo ci consente di apportare delle migliorie sugli schemi in allenamento. La seconda fase prevede competizioni di un livello di difficoltà ancora più alto, formazioni agguerrite, motivate alla vittoria come la nostra AP che quindi dovrà lavorare con intensità valorizzando questo periodo per affrontare al meglio la seconda fase».
L’AP Peugeot Tartarelli Monopoli domenica 12 febbraio è attesa dalla formazione Club Giganti Cisternino dell’esperto coach Marzulli.

