Arrivano le aree blu, la prima rivoluzione della viabilità cittadina

Dal 1° febbraio iniziano i lavori di tracciatura e allestimento delle aree di sosta a pagamento nel centro cittadino

Aree blu in arrivo.

Dal 1° febbraio 2017 avranno inizio i lavori per la tracciatura e allestimento delle aree di sosta a pagamento in tutto il centro cittadino, che si protrarranno per circa due mesi.

Ad annunciarlo è il Comandante della Polizia Locale (Dirigente A.o. VI) dott. Michele Cassano che, con ordinanza dirigenziale n. 23/17, ha autorizzato la ditta Gestopark Srl (alla quale è affidato il servizio di gestione delle aree blue ed il servizio di bike-sharing) ad intervenire.

Da oggi, infatti, si è provveduto all’installazione della prima segnaletica verticale e i nuovi parcometri.

«Secondo le indicazioni dell’Amministrazione, scontando anche le cattive condizioni metereologiche, che sconsigliano di tracciare segnaletica orizzontale con asfalto umido e freddo, dal primo febbraio i cittadini monopolitani assisteranno ad una prima rivoluzione della viabilità cittadina – commenta il Comandante Cassano – circa 900 saranno i posti di sosta a pagamento a cui farà da corollario la realizzazione anche dei posti di sosta non a pagamento e degli attraversamenti pedonali. Si confida nel fatto che il disagio che si realizzerà inevitabilmente, possa essere compreso dai cittadini».

La ditta concessionaria, oltre a tracciare le aree di sosta blu, così come da contratto, provvederà a segnare la corrispondente segnaletica di sosta di colore bianco e gli attraversamenti pedonali nelle aree in cui insiste la sosta a pagamento. Dopo la prima fase di lavori nel centro Murattiano, la ditta inizierà la tracciatura dei parcheggi di scambio e della litoranea per capitolo.

Il controllo delle zone a pagamento sarà affidato a personale ausiliario della sosta che avrà a disposizione terminali per la verifica dei pagamenti e degli abbonamenti: il personale impiegato ha dovuto frequentare un corso di formazione di 20 ore, con esame finale, dopo aver superato una procedura di selezione indetta dallo stesso concessionario: prima di poter operare, gli ausiliari della sosta dovranno ricevere il decreto sindacale di nomina.

La concessione di servizi di gestione delle aree blu non comprende soltanto i parcheggi a pagamento ma anche il servizio di bike-sharing, raddoppiando in pratica le biciclette che potranno essere prese a noleggio e aumentando le ciclo-stazioni che passeranno dalle attuali quattro a sei.