Boom di visitatori per la X^ edizione de “La Contrada si fa Betlemme”
Oggigiorno è difficile recuperare vecchie tradizioni e, antichi mestieri di un tempo ormai andato per vivere qualche istante lontano dalla freneticità quotidiana dei giorni nostri e dalla schiavitù di cui siamo prigionieri a causa della nostra dipendenza dal mondo della tecnologia, che ha permeato la nostra vita, la nostra esistenza.
C’è però un modo per uscire da questo assopimento di valori e sentimenti: riscoprire la genuinità del passato e ritrovare il calore del focolare domestico in una Contrada che si fa Betlemme e che rivive con il Presepe Vivente della Madonna del Rosario in Cozzana, nell’agro monopolitano.
L’unico villaggio accessibile alle persone, in carrozzina, affette da disabilità temporanee o permanenti che, anche quest’anno, è tornato a svegliarsi durante le festività natalizie.
In occasione della solennità di Santo Stefano il presepe, giunto alla X^ edizione, ha aperto le porte a centinaia di visitatori accorsi per immergersi in un mondo incantato e riassaporare i piaceri della tavola con i prodotti alimentari e le prelibatezze culinarie della nostra terra: dall’ottimo vino all’olio, dalla ricotta al primo sale, dalle bruschette alle focacce, dalle orecchiette alla “‘ngrapiéte” (pietanza di fave e cicorie) e alle polpette, dal lardo al pesce, dalle cartellate alle pettole.
L’attenzione di grandi e piccini, tuttavia, è particolarmente catturata dalle specie animali presenti lungo il percorso, soltanto leggermente rivisitato: pavoni, papere, oche, anatre, un gregge di pecore, un bue, un cavallo, due asinelli, un maiale, galline, conigli ed altri animali da cortile.
Il viaggio a ritroso nel tempo (che sarà riproposto anche nei giorni 1, 2, 7 e 8 gennaio 2017 dalle ore 18 alle 21:30) si conclude in prossimità della Natività, verso cui il parroco don Pasquale Vasta suggerisce di recarsi in punta di piedi per rispettare l’intimità delle mura domestiche.
Vi ricordiamo che, grazie all’impeccabile organizzazione della Parrocchia Santa Maria del Rosario, del Comitato organizzatore e dell’Assessore alle Contrade ed Infrastrutture Angelo Annese, che si sono avvalsi del prezioso ausilio degli agenti di Polizia Locale e dei volontar di Protezione Civile dell’ANC – sezione d Monopoli, parcheggiare non è un problema: c’è infatti un ampio parcheggio con navetta.