La segnalazione-denuncia era partita dai volontari di naturalMENTE che avevano fatto l’amara scoperta
E’ stato rimosso con tutti i crismi del caso, ieri mattina, dai dipendenti della “Universal Export”, l’amianto ritrovato presso il Parco Lama Belvedere di Monopoli dai volontari di naturalMENTE nel corso delle manifestazioni “Puliamo il Mondo” e “Puliamo il Buio”, svolte il 25 settembre scorso in collaborazione di altre realtà associative cittadine sensibili all’argomento allo scopo di rimuovere e smaltire i rifiuti presenti nelle cavità del comprensorio e lungo il letto della storica lama.
A colpo d’occhio, si tratta di all’incirca 50/60 kg di eternit.
Una gran bella operazione che non sarebbe stata possibile senza la sinergia tra le istituzioni: dopo i dovuti accertamenti e dopo aver raccolto tutta la documentazione fotografica e non solo, ai primi di ottobre, i volontari hanno rivolto una segnalazione-denuncia per segnalare la presenza di rifiuti (presumibilmente eternit) al Sindaco del Comune di Monopoli, al Comandante di Polizia Locale di Monopoli, al Dir. Area Org. IV^- Urbanistica, Ed. privata, Ambiente e al Dir. Area Org. III^ – Lavori Pubblici. A distanza di un mese, l’Ufficio Ambiente del Comune di Monopoli si è attivato per verificare la situazione, interfacciandosi con naturalMENTE per effettuare i vari sopraluoghi.
“Non sappiamo se, ne tanto meno quanto materiale di amianto potrebbe ancora esserci nel comprensorio della Lama Belvedere – dichiarano i volontari – La cosa più “spaventosa” è che scavando anche solo poco vengono alla luce rifiuti di ogni genere. Noi di naturalMENTE da sempre abbiamo scelto di dedicare iniziative alla tutela del Parco Lama Belvedere, un prezioso polmone verde nel cuore della nostra città, un luogo suggestivo, e straordinariamente ricco di biodiversità. Siamo convinti che ognuno possa ed anzi debba, riappropriarsi in modo sano del territorio: sentirlo come “proprio” non per svilirlo, ferirlo, offenderlo e consumarlo, ma per amarlo e per goderne, rispettandolo, come bene comune e casa di tutti. Anche con questa iniziativa – ribadiscono – vogliamo lanciare un appello all’attivismo e al senso civico dei monopolitani. Inoltre, vogliamo approfittare per ringraziare la Ditta “Universal Export” per la disponibilità e per il lavoro svolto ed altresì ringraziare i responsabili dell’Ufficio Ambiente con cui ci siamo interfacciati e invitare i nostri amministratori a continuare su questa strada, affinchè il loro impegno nella valorizzazione di questo luogo di natura e bellezza sia concreto”.