Al momento stai visualizzando La nuova frontiera della domotica al Vito Sante Longo

La nuova frontiera della domotica al Vito Sante Longo

Gli alunni potranno studiarla grazie alla donazione di un costoso kit per le esercitazioni tecniche

All’Istituto Tecnico Tecnologico si studia la domotica, ovvero l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione. La domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa: essa richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.

L’azienda Essegi Domo Smart Home  ha donato all’Istituto tecnico tecnologico “Vito Sante Longo” un kit per la domotica di grande valore commerciale per consentire agli studenti di imparare, attraverso sofisticati sistemi di automazione, a controllare in maniera intelligente elettrodomestici, riscaldamento, illuminazione, serrature e videosorveglianza, per risparmiare tempo, denaro e avere tutto sotto controllo.

La donazione fa seguito all’esperienza di 15 studenti delle classi terze dell’Istituto Tecnico Tecnologico, indirizzi Informatica ed Elettrotecnica, i quali, sotto la supervisione del  prof. Angelo Lepore, al termine dello scorso anno scolastico, sono stati impegnati in un importante percorso di alternanza scuola/lavoro presso la Essegi Domo Smart Home, un’azienda che ha sede in Sicilia, a Floridia (SR), e costituisce una delle più importanti realtà tecnologiche nel campo della domotica a livello nazionale.

“Il nostro Istituto – dichiara il dirigente scolastico, prof. Pietro Netti-  attraverso l’alternanza scuola/lavoro, mira a fornire agli studenti competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Attraverso percorsi di alternanza mirati e personalizzati abbiamo ottenuto importantissimi risultati negli ultimi anni: la stragrande maggioranza dei nostri diplomati riesce a collocarsi nel mondo del lavoro entro 12 mesi dal conseguimento del diploma. A giorni partirà il progetto di alternanza scuola/lavoro per il corrente anno scolastico, che coinvolgerà un elevato numero di imprese del territorio e non e vedrà il coinvolgimento di oltre 200 studenti dei settori Economico e Tecnologico”.

Questo slideshow richiede JavaScript.