Vi ha preso parte anche il Sindaco di Monopoli
Martedì scorso, il Sindaco di Monopoli Emilio Romani avrebbe partecipato ad un incontro tenutosi in Regione per discorrere della realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano, al quale erano presenti anche l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, il Direttore Generale della Asl Ba dott. Vito Montanaro e il consigliere regionale Fabiano Amati.
In questa circostanza, sarebbero emerse alcune criticità per l’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti: «L’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti rischia di allungare i tempi di realizzazione e per questo è necessario cercare un dialogo con il governo nazionale al fine di ipotizzare un ulteriore anno di proroga. In ogni caso il Comune di Monopoli ha mostrato e mostrerà sempre la massima disponibilità – riferisce il Primo Cittadino in una nota – «Nel corso dell’incontro abbiamo valutato le criticità emerse negli ultimi mesi. Il nuovo Codice degli appalti ha previsto delle innovazioni nelle modalità di gara e del livello di progettazione e, in particolare, lo scorporo dell’appalto del progetto esecutivo da quello delle opere. E tenuto conto che l’opera deve essere appaltata entro il 31 dicembre, sembra evidente che si rischia di superare tale termine», precisa Romani. Che evidenzia: «Inoltre, dalla valutazione ambientale strategica sono arrivate alcune prescrizioni, come la realizzazione di parcheggi sotterranei e la realizzazione di un eliporto che hanno ampliato il quadro economico di ulteriori 27 milioni di euro».
«In ogni caso, per essere chiari, il Comune di Monopoli continuerà a offrire il suo contributo per un’opera decisa dalla Regione Puglia e per la quale il Comune di Monopoli ha dato la propria massima disponibilità – spiega Romani – Ma non si può procedere con l’approvazione della variante urbanistica definitiva senza che prima siano concluse le procedure di valutazione ambientale. Prima acquisiamo tutti i pareri e, poi, procediamo con l’approvazione».