Angelo Barnaba: “Lavoriamo per costruire un progetto coerente e sostenibile, occorre pazienza”
Dopo aver adempiuto agli obblighi regolamentari iscrivendo la squadra al campionato di Serie C Silver, per i soci dell’Associazione Sportiva Action Now! Basket Monopoli è tempo di assumere le prime decisioni nella costruzione di un progetto tecnico ed organizzativo che possa risultare logico e sostenibile.
La società ha da sempre annoverato tra i propri punti di forza la capacità di tener fede ai propri impegni ed anche nel programmare la stagione 2016/2017 sta prestando la massima attenzione a non commettere errori che possano in futuro arrecare danno a quella che è la vera mission del sodalizio, cioè l’attività giovanile.
Il punto della situazione nelle parole di Angelo Barnaba: “Innanzitutto ringrazio pubblicamente l’amico Dan Peterson per le belle parole spese in favore della nostra realtà nei giorni scorsi, un gesto per il quale gli saremo sempre profondamente grati. Quanto alla stagione che verrà, abbiamo le idee molto chiare perché abbiamo fatto tesoro di quanto accaduto in quella scorsa. In questa fase stiamo puntando a consolidare le fondamenta del progetto, che sono naturalmente anche le risorse economiche. Riconosciamo di essere da sempre un po’ carenti nel marketing, perché abbiamo sempre pensato più alla parte sportiva, al “fare”, piuttosto che ad evidenziare i risultati della nostra attività sportiva, che pure va avanti dal 1989 ed ha una sua storia ben precisa. Vogliamo rafforzarci su questo versante e stiamo cercando le giuste professionalità, perché siamo certi di essere un testimonial appetibile tanto per la categoria del campionato che disputiamo quanto per la forza del nostro settore giovanile. In relazione alla squadra che pensiamo di costruire, dovrà essere giovane ed ambiziosa. Vogliamo tecnici ed atleti motivati, che abbiamo la giusta “fame” per cogliere le loro occasioni ed affermarsi in un torneo così stimolante e competitivo. Nella storia del basket cittadino molto spesso squadre sulla carta troppo acerbe hanno sorpreso ed incantato: a partire dall’A.P., quella originale, che il compianto dott. Pugliese e l’allora presidente Cazzorla affidarono in Serie C a 2 giovanissimi coach, l’amico Aldo Carlucci, che ricordiamo con commozione ed affetto, ed il buon Sergio Carolillo. Un manipolo di giovanissimi si rese protagonista di una grande stagione, calcando in seguito i parquet pugliesi per un decennio ed oltre, con ottimi risultati. L’Action Now! di Domenico Terruli costituisce un altro caso esemplare, poiché fu capace di arrivare ai play – off per 2 volte consecutive, in stagioni in cui c’erano squadre che schieravano anche 4 stranieri! Noi vogliamo costruire un team che possa raccogliere una sfida molto alta e non tremare, ma cercare ogni domenica di spostare un po’ più in là i propri limiti. Abbiamo individuato una base solida di atleti che costituiscono un primo telaio, sul quale innesteremo con calma quei giocatori che renderanno il tutto all’altezza del campionato. Al momento non possiamo fare “mercato” e pareggiare le offerte di altri club, ma verrà il momento in cui potremo anche noi annunciare chi vestirà la nostra maglia il prossimo anno e siamo certi che saprà onorarla. Ancora un po’ di pazienza e tutto prenderà forma”.
UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! BASKET MONOPOLI