Come recita il motto, “Una volta marinaio, marinaio per sempre”
Una “conversazione” incentrata sul tema: “DALLA MARINA MILITARE ALL’ANMI. Storia e cronache” si è tenuta, ieri sera, all’interno della Sala delle Armi del Castello Carlo V, dove l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monopoli ha realizzato una “Mostra di foto storiche, modellismo navale e bici d’epoca” per ripercorrere il mezzo secolo dalla costituzione del Gruppo di Monopoli, oggi guidato dal Presidente, Cav. Martino Tropiano, che sarà possibile visitare ancora sino all’8 luglio prossimo.
A relazionare sull’argomento, c’erano il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, T.V. (CP) Salvatore DE CRESCENZO ed il Delegato Regionale dell’ANMI per la Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata Mino Laghezza.
La serata è stata introdotta dalla giornalista Paola Calabretto (Responsabile della Comunicazione dell’ANMI di Monopoli) che ha ricordato l’obiettivo principale di questa mostra: quello di rendere partecipe la cittadinanza di un momento di festa per l’ANMI di Monopoli, che festeggia un cinquantennio di soddisfazioni, ma anche far conoscere il ruolo che ha avuto e che ha l’associazione sul nostro territorio e, in quale misura, i marinai in quiescenza si relazionano con quelli in servizio.
D’altro canto, chi meglio del Delegato Regionale Laghezza ha potuto raccontare gli animi ed i sentimenti di un marinaio, perché – come recita il motto – “una volta marinaio, marinaio per sempre” per spiegare come si sviluppa questo indissolubile legame tra Marina Militare e ANMI, alla quale non ci si iscrive, ma ci si appartiene.
Da Comandante del Porto di Monopoli, il T.V. De Crescenzo ha illustrato quella che è stata, sin dal suo insediamento, la propria esperienza, portando a conoscenza dei presenti la mission perseguita con lodevole spirito di abnegazione: la tutela dell’ambiente. A tal proposito, si è soffermato sul caso del Comandante De Grazia, un eroe della Marina Militare, oltre che un esempio di vita da emulare.
In chiusura, la giornalista Calabretto ha ricordato che in concomitanza con il finissage della mostra, venerdì alle 19:30 è in programma l’ultima conversazione dal titolo “Il sommergibile Scirè. Un relitto ancora vivo”.
Per l’occasione, interverranno il Consigliere Nazionale ANMI l’ammiraglio di squadra Michele De Pinto e Franco Alba (già sindaco di Monopoli, nonché socio Benemerito dell’ANMI di Monopoli e figlio del sommergibilista Raimondo Alba).