VIDEO/FOTO – Cerimonia di intitolazione dell’ANCR – Sezione di Monopoli al Ten. Giovanni Vacca

Consegna della bandiera storica all’Istituto del Nastro Azzurro

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa mattina, le massime autorità civili e militari, nonchè le forze combattentistiche e d’arma intervenute e gli ex Sindaci della Città di Monopoli, hanno assistito ad uno storico evento legato alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra: la cerimonia di intitolazione dell’ANCR – Sezione di Monopoli al Ten. Giovanni Vacca, che si è tenuta all’interno della Sala Consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città, dove è stato il cerimoniere Paolo Leoci ad introdurre e moderare sapientemente quest’importante appuntamento con la storia monopolitana.

Per l’occasione, il Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Cav. Pietro Pipoli ha ricevuto la storica bandiera nelle mani del Cav. Michele Lafronza dell’Istituto Nastro Azzurro di Monopoli che, dopo la chiusura dell’ANCR di Monopoli per un breve periodo, ha custodito la bandiera consegnata dal Presidente Giannoccaro dapprima all’ANMI – Gruppo di Monopoli e poi al Nastro Azzurro.

“L’ANCR di Monopoli non era mai stata intitolata – ha raccontato il Cav. Pipoli, spiegando le motivazioni che l’hanno spinto a volere fortemente l’intitolazione proprio al Ten. Vacca – non conoscevo il Ten. Vacca, ma ho avuto modo di conoscere uno dei suoi discendenti, Ettore Vacca, che mi ha spalancato le porte di casa sua, permettendomi di vedere i cimeli di famiglia, appartenuti a Giovanni Vacca”.

Proprio al valoroso Ten. Vacca è dedicato un libro del Presidente Pipoli, che sarà presentato a breve.

In concomitanza, sia i parenti del Ten. Vacca che di Paolo Marasciulo (che nel giorno del 100° compleanno riceverà tutti gli onori) sono stati omaggiati con un attestato dell’ANCR e rispettivamente da una medaglia ed altre decorazioni militari.

In chiusura, un corteo si è snodato per le vie principali della città con una sosta davanti al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Piazza Vittorio Emanuele II sino a giungere davanti all’abitazione del Ten. Giovanni Vacca presso l’omonima via per dare seguito all’intitolazione della sezione cittadina dell’ANCR.

La Banda del Giubileo “Città di Monopoli” (anch’essa insignita) ha infine eseguito l’Inno d’Italia.

Torna in alto