VIDEO/FOTO – Rilievi della nave idro-oceanografica della Marina Militare “Aretusa” per aggiornare la carta nautica risalente al 1974


Il Comandante T.V. Nicola Petrecca ha guidato l’ANMI di Monopoli alla scoperta dell’unità a catamarano

Nei giorni scorsi, oltre cento visitatori hanno avuto modo di salire a bordo della nave idro-oceanografica della Marina Militare “Aretusa”, attraccata a Punta del Tonno in occasione delle celebrazioni per il 50° Anniversario dalla costituzione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli (diretta dal Presidente Cav. Martino Tropiano).

L’unità a catamarano è infatti a Monopoli dal 20 maggio scorso, quando è approdata al Porto per effettuare i rilievi idro-oceanografici necessari per aggiornare la carta nautica risalente addirittura al 1974 e mai, prima d’ora, aggiornata, che saranno inviati all’Istituto Idrografico della Marina di Genova.

Ieri mattina, al termine della celebrazione eucaristica e della deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle, anche i  soci dell’ANMI di Monopoli sono stati guidati in un’affascinante visita guidata del Comandante T.V. Nicola Petrecca in plancia, all’interno della sala macchine e della Centrale Operativa Idrografica.

Tra le prossime tappe dell’Aretusa ci saranno la Calabria con Crotone, Gallipoli ed infine Taranto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto