Grande partecipazione di fedeli per la solenne concelebrazione eucaristica al Borgo e la processione per le vie della città
La solennità del Corpus Domini suggerisce sempre una profonda riflessione sulla propria professione di fede e, anche quest’anno, la comunità monopolitana è stata invitata a fare memoria dei propri peccati durante la solenne concelebrazione eucaristica celebrata dal Vicario Generale della Diocesi Conversano-Monopoli, don Vito Fusillo, in Piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza di autorità civili e militari e delle associazioni di volontariato presenti.
Si è spesso abituati a guardare i peccati degli altri ed a giudicarli; un po’ come rammenta la parabola “La pagliuzza e la trave” (Luca 6,41).
Ma la festa del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo (crocifisso per la nostra salvezza, per la salvezza dell’umanità) rimanda alla necessità di donare amore; lo stesso Messia ha esortato a farlo: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi» (Giovanni 15, 12).
Al termine della funzione religiosa sentitamente partecipata dai numerosi fedeli accorsi per l’occasione (molti dei quali erano convinti che sarebbe stato il nuovo Vescovo Mons. Giuseppe Favale ad officiarla), la processione si è snodata per le vie principali della città per giungere all’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”.
La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale