VIDEO/FOTO – Illustrate in conferenza stampa, le celebrazioni per il 50° Anniversario dell’ANMI di Monopoli

Un traguardo per cui sarà possibile visitare la nave della Marina Militare “Aretusa”

Venerdì scorso, è all’interno della suggestiva cornice offerta dalla Sala del Capitano del Castello Carlo V di Monopoli, che si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per il 50° Anniversario dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli che conta oltre 170 soci ed il gruppo delle Patronesse, oggi guidata dal Presidente Cav. Martino Tropiano.

Si è assistito ad un vero e proprio excursus storico della vita dell’associazione, raccontato dal Responsabile della Comunicazione, la giornalista Paola Calabretto; un viaggio a ritroso nel tempo, dalle origini sino ai giorni nostri, per ripercorrere insieme le tappe principali di questo lungo cammino, durato mezzo secolo e, di cui sarà data ampia visione con la mostra di fotografie storiche e di modellismo navale, che si terrà dal 2 al 9 luglio prossimi all’interno della Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli.

L’evento, con il quale entrano nel vivo i festeggiamenti, ha visto la sentita partecipazione del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli, T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo e del neo eletto Consigliere Nazionale dell’ANMI per la Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata Ammiraglio di Squadra Michele De Pinto, in visita istituzionale in città per visitare la sede dell’ANMI di Monopoli in via Muzio Sforza ed incontrarne il direttivo che gli ha fatto gli onori di casa.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Monopoli; per tale motivazione, non poteva mancare allo storico appuntamento un degno rappresentante dell’Amministrazione Comunale: il Vice-Sindaco Giuseppe Campanelli, che ha rivolto ai presenti un saluto istituzionale.

Per l’occasione, inoltre, è stato possibile ammirare una gallery accuratamente selezionata dal socio Francesco Migailo, di tutte le recenti attività intraprese nel corso dell’ultimo anno dall’ANMI di Monopoli.

DA CHI E’ COMPOSTA L’ANMI
L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia è formata da tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono o hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, insostituibile cuore associativo, si ritrovano e trovano doverosa collocazione tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare nazionali e che intendono, in unità di intenti e di attività, perpetrare ed espandere la cultura marittima.

ALCUNI CENNI STORICI
Il Gruppo dell’ANMI di Monopoli si è costituito ufficialmente il 1° aprile 1966, avverando il sogno dei soci promotori che vi avevano lavorato con grande impegno e dedizione.
Degna di nota è altresì la collaborazione accordata dall’indimenticato Sindaco prof. Remigio Ferretti che, pur essendo un ufficiale di fanteria, promosse la nascita dell’associazione, che avvenne tra i tavolini del celebre Caffè Dibello, ubicato in via Vasco al civico 19.
Così, attraverso la conduzione dei Presidenti susseguitisi partì la vita associativa dell’ANMI di Monopoli, come le autorità hanno avuto modo di apprezzare in questo cinquantennio.
Fra l’altro, nel corso degli anni, Monopoli ha espresso due cariche di Consigliere Nazionale (Giuseppe Dibello ed il cui presente Delegato Regionale per la Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata Gesumino Laghezza) e Regionale (Luca Ruggiero).

Invece, tra le manifestazioni più importanti che il Gruppo di Monopoli ha posto in essere in questi cinquant’anni, sono certamente da annoverare cinque.
Quella del 1968, allorquando era Presidente il Cav. Cap. Gaetano Ciaccia, la consegna della bandiera di combattimento (affidata ad ogni Reggimento, è custodita presso l’ufficio del Comandante. Essa accompagna il Reparto in tutta la sua vita operativa sia in tempo di pace che di guerra. È il simbolo dell’onore del Reparto stesso, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi Caduti. Va difesa fino all’estremo sacrificio. È dinanzi alla bandiera di guerra che il militare presta il suo giuramento. La bandiera di combattimento ha un significato simbolico anche nella vita spirituale).

Un’altra lodevole iniziativa risale al 1979, allorquando fu organizzato il Premio Regionale di poesia denominato “Mare Monopoli”. La commissione composta dal Sindaco Remigio Ferretti, da don Agostino Bagordo, dal prof. De Filippis, dal critico letterario prof. Aldo Spinelli e dal docente di storia dell’arte Giacomo Campanelli, esaminò circa 30 componimenti.

Al primi anni ’80 risale, invece, la realizzazione del Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle, ad opera dell’architetto monopolitano Francesco Lacitignola ed inaugurato il 3 settembre 1988.
L’opera, incentrata su di una torretta rappresentante un faro, arricchita da elementi marinari come l’ancòra e lo stemma araldico delle quattro repubbliche marinare, sormontato dalla corona turrìta, sta a significare l’approdo di coloro che non tornarono alla base e nel contempo, il rifugio di chi ha nel faro bianco il riferimento più essenziale per chi dal mare cerca la terra.

Infine, oltre alla costituzione di una squadra di calcio, c’è il primo raduno interregionale organizzato dall’ANMI di Monopoli lo scorso 4 novembre, nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra ed in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ospitando ben trentotto gruppi.
In quell’occasione, presso l’auditorium del Polivalente Scolastico fu organizzato un incontro con gli studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, che hanno avuto il piacere di confrontarsi con il Presidente Nazionale A.N.M.I., l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, per discorrere sul tema “Storia e storie della Marina Italiana nella Grande Guerra” con la partecipazione del prof. Michele Suma (docente del Liceo Classico di Monopoli) e del prof. Nicolò Carnimeo (esperto del settore ed esponente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”).
Seguirono la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle ed un ordinato defilamento che si è snodato per le vie principali della città sino a giungere in Piazza Vittorio Emanuele II, dove ad attendere c’erano gli studenti degli istituti scolastici cittadini ed il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli che ha ripercorso la storia dell’A.N.M.I. di Monopoli.
L’iniziativa culminò con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e le allocuzioni del Delegato Regionale A.N.M.I. Gesumino Laghezza, del Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli Martino Cazzorla, del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo, del Vice-Sindaco Giuseppe Campanelli in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e del Presidente Nazionale A.N.M.I., Amm. Sq. Paolo Pagnottella.
In chiusura, la Banda del Giubileo “Città di Monopoli” diretta dal M° Pino L’Abbate tenne un concerto.

Come già anticipato, tutto questo e molto altro sarà oggetto della mostra di fotografie storiche e di modellismo navale, che si terrà dal 2 al 9 luglio prossimi all’interno della Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli e durante la quale si terranno degli eventi culturali.

Come già sapete, tra le celebrazioni del 50° Anniversario dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli, c’è quella del 2 giugno: una santa messa sarà celebrata all’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” di Monopoli, cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle.

nave militare (1)Inoltre, il 1° ed il 2 giugno, in occasione del cinquantenario dell’ANMI, la nave idro-oceanografica della Marina Militare italiana Aretusa sarà ormeggiata alla banchina prospiciente il Circomare monopolitano per essere visitabile.
Si tratta di un’unità dalla peculiare architettura a catamarano, che è interamente realizzata in materiale composito FRP (Fibre Reinforced Plastic) e che è stata concepita per condurre attività idro-oceanografiche che si concretizzano nella realizzazione di rilievi portuali, costieri e d’altura attraverso operazioni di:
• scandagliamento;
• topografia della linea di costa e delle opere portuali;
• determinazione della natura del fondo marino;
• raccolta di informazioni geografiche nautiche finalizzate all’aggiornamento della documentazione nautica;
• individuazione di scafi affondati o di ostacoli sommersi pericolosi per la navigazione.
I dati così raccolti sono controllati e valorizzati tramite l’utilizzo di software dedicati. I rilievi effettuati consentono all’Istituto Idrografico della Marina di produrre:
• cartografia Nautica tradizionale ed elettronica per la sicurezza della navigazione;
• cartografia Militare;
• documentazione nautica, tecnica e scientifica utile per i naviganti.

Locandina ANMI (FILEminimizer)


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Torna in alto