VIDEO – Incendio a bordo di un’imbarcazione con tuga. Soccorsi i due occupanti

Simulazione di vari scenari di pronto intervento in occasione della Giornata sulla sicurezza a mare

IMG-20160529-WA0001 (FILEminimizer)Una segnalazione al 1530 per un incendio a bordo di un’imbarcazione. L’allarme viene girato al personale del SAR Circomare di Monopoli che, prontamente, attiva anche la richiesta di intervento del 118 e contestualmente sopraggiunge a bordo della motovedetta CP 825 per provvedere allo spegnimento in tuga delle fiamme e soccorrere i due membri dell’equipaggio – rimasti intossicati – ai quali somministrare ossigeno; uno dei due, però, degenera a codice rosso a causa di un arresto cardiaco e viene sottoposto ad una RCP a cura del personale di salvamento.

Si è assistito alla simulazione di vari scenari di pronto intervento, questa mattina, in occasione della Giornata sulla sicurezza a mare, nello specchio acqueo antistante la Lega Navale di Monopoli.

L’esercitazione ha previsto la simulazione di un incendio a bordo di un’imbarcazione con tuga e vano motori con due persone di equipaggio, il recupero degli incidentati ed il loro trasporto con gommone sul frangiflutto mobile con manovre di rianimazione da parte del personale militare e la dimostrazione dell’uso dei razzi.

Dare ai ragazzi delle informazioni sulla sicurezza in spiaggia e delle norme comportamentali atte a prevenire incidenti è l’obiettivo che l’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli, la Lega Navale di Monopoli e l’Associazione Salvamento hanno inteso raggiungere con soddisfacente successo.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale