Monopoli ripete l’esperienza con l’iniziativa di “Spiagge e Fondali Puliti 2016”
Un efficace momento di sensibilizzazione sulla tutela e la valorizzazione della risorsa mare.
È tornato, anche quest’anno, il weekend dedicato alla campagna “Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med” promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale, alla quale ha aderito anche il Comune di Monopoli con la collaborazione della Lega Navale di Monopoli, del G.A.C. (Gruppo di Azione Costiera) “Mare degli Ulivi”, dell’ASD Corvino Diving School, della Diving Center Poseidon, degli Istituti Comprensivi “Modugno-Galilei” e “Jones-Comes”, dell’IISS “Vito Sante Longo”, dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli e dell’Ecologica Pugliese.
Due, i luoghi-simbolo scelti dall’Amministrazione Comunale: Cala Porto Rosso (già Bandiera Blu) e Cala Porto Vecchio, nel tratto prospiciente il Molo di Regina Margherita (così come stabilito dall’ordinanza n° 09/2016 emanata dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo).
Stamani, infatti, le scolaresche del II° e III° Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” e “M. Jones – O. Comes” e gli studenti degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” e del Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo” di Monopoli si sono ritrovati nei pressi del Castello Carlo V di Monopoli, alla presenza dell’Assessore al Demanio ed alla Pianificazione Integrata del Territorio Stefano Lacatena, dei consiglieri comunali Antonio Rotondo e Cristian Iaia e dei rappresentanti delle realtà associative cittadine, per assistere all’immersione dei sub, che hanno avuto l’arduo compito di recuperare gli innumerevoli rifiuti (tra cui pneumatici, un segnale stradale, bombole di gas, carcasse di biciclette e motocicli) che giacevano sul fondale e che saranno correttamente smaltiti grazie all’ausilio degli operatori ecologici dell’Ecologica Pugliese.
Per l’occasione, sono stati distribuiti materiale informativo, pettorine, cappellini, magliette, guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti e avviati interessanti momenti didattici sulla differenziazione dei rifiuti a cura dell’ufficio Ecologia del Comune e sulla sicurezza in mare a cura delle associazioni subacquei e del GAC “Mare degli Ulivi” presieduto da Pierantonio Munno.
In contemporanea, altre scolaresche si sono recate a Cala Porto Rosso per ripulire l’arenile di una delle spiagge pubbliche più frequentate. Qui, anche quest’anno, sono stati distribuiti i posacenere tascabili.
La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale