Al momento stai visualizzando “Barocco tra noto e ignoto” & “Vernacolo, un idioma dimenticato” con l’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” 2016

“Barocco tra noto e ignoto” & “Vernacolo, un idioma dimenticato” con l’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” 2016

Venerdì, ore 21:15

Doppio appuntamento nel fine settimana con l’apertura straordinaria del Museo della Confraternita di San Giuseppe e la Chiesa SS Pietro e Paolo

volantiniSCildren2-page-001Dopo il successo de “La Seconda Guerra Mondiale – Testimonianza vivente del Gen. Marsili”, l’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” 2016 torna, questa settimana, con un doppio appuntamento, affrontando due delle quattro direttrici attorno alle quali si articola la seconda edizione della full immersion: i temi del “Barocco, tra noto e ignoto” e del “Vernacolo, un idioma dimenticato”.

Sabato 14 maggio 2016 dalle 16:30 alle 19:30 è nell’ambito delle iniziative “Illuminiamo il futuro” organizzate in occasione della Giornata Nazionale della Povertà Educativa da “Save the Children”, che la II^ E della “Vincenza Sofo” guiderà grandi e piccini alla scoperta dei tesori custoditi nella chiesa di San Leonardo ed all’interno dello straordinario Museo della Confraternita di San Giuseppe adottato proprio dagli studenti dell’I.C. “Via Dieta-V.Sofo” di Monopoli per il concorso nazionale “La Scuola adotta un Museo”; per l’occasione, sarà altresì proiettato un video realizzato per l’iniziativa.

L’indomani (domenica 15 maggio 2016), invece, si apriranno le porte della Chiesa SS Pietro e Paolo, dove si esibirà con lo spettacolo teatrale a sorpresa “C’era una volta… Marietta l’ignorante”, la compagnia teatrale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli con la quale in collaborazione con la Testata Giornalistica online “The Monopoli Times” ed il portale turistico “To Monopoli” è organizzato anche il penultimo appuntamento della full immersion (ideata da un gruppo di giovani monopolitani che hanno deciso di mettere in campo le proprie professionalità allo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale della città di Monopoli).

Tuttavia, la location sarà aperta al pubblico già dal primo pomeriggio per ospitare la mostra d’arte dell’artista monopolitana Antonella Dipalma.

In contemporanea, si terrà la II^ edizione della mostra fotografica itinerante “Monopoli in uno scatto” con “Immortalando i tesori nascosti di Monopoli” a cura della giornalista Paola Calabretto (Editore “The Monopoli Times”).