Giovedì, ore 07:10
Il capogruppo F.I. tira in ballo l’ex Comandante Palumbo, il cui indirizzo fu ispirato al criterio del “massimo ribasso”
Non si sottrae al dialogo, il Consigliere Comunale con delega all’Ecologia Sergio Marasciulo, dopo essere stato più volte ritenuto responsabile dell’annosa questione relativa alla gestione dei rifiuti solidi urbani in città.
Il capogruppo di Forza Italia Monopoli ha perciò inteso affrontare l’argomento e pronunciarsi anche sul mancato ottenimento della Bandiera Blu 2016 “giustificato” dai bassi livelli di raccolta differenziata.
LA NOTA
Sono state pubblicate, di recente, su vari siti web e su alcuni periodici considerazioni provenienti da componenti politiche presenti in Consiglio comunale relative all’annosa tematica dei rifiuti e sulla mancata assegnazione della Bandiera Blu al nostro comune.
Per quanto riguarda la tematica rifiuti che mi investe quale delegato per l’ecologia, come più volte ribadito, la Giunta comunale, per la redazione del bando del servizio rifiuti, poi affidato alla Ecologica Pugliese, aveva formalmente rassegnato all’allora dirigente Palumbo precisi indirizzi con cui si esprimeva la necessità di alzare l‘asticella della “qualità”, ricorrendo, quindi, al criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa.
Ma, come noto, l’indirizzo del Maggiore Michele Palumbo, fu ispirato al criterio del “massimo ribasso”, un criterio, oggi, cassato dalle procedure di appalto per gli evidenti disastri che, come a Monopoli, ha causato.
Ricordo, ancora, i toni trionfalistici della minoranza sull’atto prodotto dal suddetto dirigente!
Per quanto attiene, invece, l’affidamento del nuovo appalto ARO, sfido chiunque ad esprimere pareri in merito, atteso che il mancato avvio dello stesso, sia ben chiaro, non dipende ne dal Sindaco tantomeno dalla maggioranza, ma dai tempi che la “giustizia italiana” impiegherà per valutare e definire i ricorsi prodotti dalle altre ditte partecipanti alla gara.
Stesso discorso, vale per la Bandiera Blu.
È veramente insostenibile la strumentalizzazione che si è fatta intorno alla mancata attribuzione di tale vessillo al Comune di Monopoli che, con il pretesto dei bassi indici di raccolta differenziata, pregiudicherebbe, addirittura la stagione turistica monopolitana.
A tal proposito, vorrei ricordare ai soliti detrattori della verità che di recente l’ARPA, l’ente certificatore delle acque di balneazione, ha attestato inconfutabilmente la perfetta e cristallina purezza del nostro mare.
Comunque, ritenendo che la comunicazione epistolare, viene continuamente fraintesa, resto in attesa di confrontarmi dialetticamente con i media e, soprattutto, con il Gruppo PD che non disdegna mai di inseguire la strada della mistificazione, per pontificare con assurde considerazioni su una questione delicata e complessa qual è quella dello smaltimento rifiuti.
Sergio Marasciulo
Consigliere delegato per l’Ecologia