Giovedì, ore 09:52
Sul problema del dragaggio del porto di Monopoli, l’Autorità Portuale del Levante, appena ricevuta la lettera dell’ex Sindaco del Comune di Monopoli Walter Laganà, risponde a nome del Segretario Generale f.f.Ing.Mario Mega, che il dragaggio è previsto nel loro Piano triennale 2014/2016 per una spesa di 3 milioni di euro e si farà, in quanto, è possibile evitare la spesa dello smaltimento in discarica del materiale di dragaggio che sarebbe molto onerosa (7 milioni di euro) optando per il refluimento dello stesso in un’area di colmamento in cassa di colmata prevista e da realizzare nel Porto di Bari che è in attesa di finanziamento (55,5 milioni di euro).
Il canale di accesso al Porto passerà dagli attuali 55 m. a 160 m. nell’area tra il braccio del Molo di Tramontana e la testata del Molo Margherita allargandosi fino a 180 m. nella parte più esterna dell’imboccatura.
“Anche il Porto di Monopoli come quello di Barletta – scrive l’ex Primo Cittadino – dovrà scontrare il parere della Sovrintendenza Archeologica. È stato chiesto il parere? Il dragaggio del Porto di Monopoli è quindi condizionato dal finanziamento dell’area di colmata da realizzare nel Porto di Bari. È stato chiesto? L’avrà?“.