La testimonianza vivente del Gen. Marsilio Marsili
Sabato prossimo (23 aprile 2016), il Generale dell’Aeronautica Militare Marsilio Marsili (classe 1915) dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli sarà ospite del convegno “LA SECONDA GUERRA MONDIALE – Testimonianza vivente del Gen. Marsili”, che si terrà dalle ore 19:30 presso la Chiesa SS Pietro e Paolo in Piazza Palmieri a Monopoli (Ba).
L’evento, che rappresenta il primo appuntamento della II^ edizione dell’Iniziativa Culturale “Enhance your dower”, rientra nell’ambito del percorso culturale intrapreso già dallo scorso anno sul territorio di Monopoli da un gruppo di giovani monopolitani, che hanno deciso di mettere in campo le proprie professionalità allo scopo di promuovere il territorio a 360°, le sue eccellenze, nonché le realtà associative che vi operano, cercando di offrire al contempo una vetrina per le attività commerciali del circondario, ma soprattutto di perseguire una finalità sociale, di aggregazione, che passa attraverso la promozione della cultura e dell’immenso ed inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale della città di Monopoli (in cui si annovera anche il vernacolo monopolitano).
L’iniziativa è interamente patrocinata dal Comune di Monopoli.
Si tratta di una vera e propria full immersion promossa e sostenuta dalla testata giornalistica online “The Monopoli Times” e dal portale turistico dedicato alla città di Monopoli “To Monopoli” con la partecipazione dell’IC “Via Dieta – V. Sofo” diretto dal Dirigente Scolastico Liliana Camarda.
La scelta del nome “Enhance your dower” non è affatto casuale: la volontà è di favorire l’integrazione tra la cittadinanza ed i turisti stranieri in vacanza.
Perciò, la prerogativa è quella di allietare le calde giornate estive con un ricco programma di appuntamenti culturali, rivolti altresì a gruppi organizzati provenienti dall’intera Puglia e dalle regioni limitrofe di modo che possano conoscere i nostri usi e costumi, tradizioni ed apprezzare le prelibatezze enogastronomiche della tradizione culinaria monopolitana e pugliese.
Quattro saranno le direttrici, secondo le quali si articolerà il programma degli eventi:
- il tema de “La Seconda Guerra Mondiale” affrontato attraverso la testimonianza vivente del Gen. Marsili, che in occasione della Festa della Liberazione d’Italia dalla dominazione nazi-fascista sarà organizzato in collaborazione con l’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli che, quest’anno, festeggia il 50° della sua fondazione; si approfondirà la vita in guerra tra ansie e trepidazioni, passioni e sentimenti (rifacendoci ai testi “I disobbedienti della IX Armata” e “Il Prezzo dell’onore” di Viscardo Azzi) con un riferimento alla Prima Guerra Mondiale (di cui abbiamo parlato lo scorso anno nell’evento intitolato “Monopoli e la Grande Guerra”). Per l’occasione, saranno eseguite visite guidate gratuite a tema presso i Rifugi Antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II (se non sarà già stata avviata la cantierizzazione) e per le postazioni circolari monoarma;
- il tema del “Vernacolo, un idioma dimenticato” attraverso detti e canti popolari, corredato da uno spettacolo teatrale in dialetto monopolitano;
- il tema del “Barocco tra noto ed ignoto” per mettere a nudo gli aspetti risaputi e quelli invece sconosciuti di un’epoca affascinante attraverso l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite di Palazzo Martinelli, all’interno del quale allestire anche una mostra d’arte, oltre che organizzare uno spettacolo teatrale a sorpresa e, attraverso l’apertura straordinaria del Museo della Confraternita di San Giuseppe, dove in occasione della settimana dedicata a livello nazionale all’iniziativa di Save the Children denominata “Illuminiamo il futuro” e nella giornata contro la povertà educativa (14 maggio), le miniguide della II^ E della “V. Sofo” condurranno i più piccoli alla scoperta dei tesori custoditi nella Chiesa di San Leonardo;
- il tema de “Il Medioevo rupestre dal paganesimo al cristianesimo, passando per l’Editto di Milano” attraverso l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite presso la Cripta dello Spirito Santo, la recita del Santo Rosario ed un convegno sulla civiltà rupestre durante il mese mariano.
In contemporanea, si terrà la II^ edizione della mostra fotografica itinerante “Monopoli in uno scatto” dal tema “Immortalando i tesori nascosti di Monopoli” a cura di Paola Calabretto con fotografie inedite, che spaziano dalla natura campestre e marina agli antichi mestieri.
La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale