VIDEO/FOTO – Si materializza un ricco programma di iniziative per “La Notte dei falò”

notte dei falò (FILEminimizer)Mercoledì, ore 00:56

I dettagli sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa

Dopo l’esperimento della I^ edizione, un ricco programma di iniziative è quello che, nel tardo pomeriggio di ieri, l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli e dal Consigliere Comunale con delega alla Cultura ed alle Politiche Giovanili Giorgio Spada ha inteso presentare in prossimità del 19 marzo durante una conferenza stampa ad hoc, tenutasi presso lo storico Caffè Napoli.

Si ripropone, infatti, la seconda edizione de “La Notte dei falò”.

mappa falò

FALÒ DI SAN GIUSEPPE – In occasione della festività di San Giuseppe sabato 19 marzo tornano nel centro storico di Monopoli i tradizionali falò organizzati nel nucleo antico i quali saranno animati con artisti di strada e musica popolare. Alla manifestazione denominata “La notte dei falò” è prevista la partecipazione in piazza Palmieri del gruppo folcloristico “I Cipurrid” e una serie di eventi con la musica popolare dei “Villanelli” in piazza Garibaldi, musica e teatro con la compagnia dei “Commedianti” in piazza Santa Maria, il concerto a cura del Liceo Musicale nella chiesa di San Pietro e Paolo, la musica popolare dei “Simple People” a largo Porta Vecchia e la musica popolare dei “Taranta Fil” in piazza Manzoni. Non mancheranno giochi creativi attorno a fuoco (dalle ore 19 alle ore 22) e iniziative come lo Svuotacantine (in via Sant’Angelo) e il Mercatino dell’artigianato nella chiesa di San Pietro e Paolo.  L’evento è organizzato dall’Associazione Operatori del Centro Storico, Ot Monopoli, Associazione Culturale Linos, B&B Associati Monopoli, Confcommercio-Delegazione di Monopoli e Associazione San Marco.
I 12 falò saranno localizzati in via Garibaldi, vico Alba, piazza Garibaldi, chiasso Carmetano, piazza Santa Maria, chiasso San Vito, Largo Tormento, piazza Palmieri, via Perrini, largo Porta Vecchia, piazza Manzoni e largo Sant’Angelo. Prevista una zona degustazione zeppole e vino (in piazza Palmieri).
L’accensione dei falò è prevista a partire dalle ore 20. Il ricavato dell’evento sarà destinato ad opere di riqualificazione urbana del centro storico.

Quest’anno, ampio spazio alla cultura nel corso della manifestazione.

cultura (FILEminimizer)
ORA DELLA TERRA
– Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Onlus “Amici di San Salvatore” partecipa all’Earth Hour (Ora della Terra) la grande mobilitazione del WWF che partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora unisce cittadini e istituzioni nel comune desiderio di dare al mondo un futuro sostenibile.
In concomitanza all’Earth Hour, l’Associazione lega il “Past Hour” (l’Ora del Passato) un tour a lume di candela nella chiesa rupestre di Santa Maria della Stella e successivamente dopo 1 Km alla cripta sotterranea dello Spirito Santo. Il tour gratuito partirà alle ore 20.30 dal parcheggio del Cimitero e si concluderà alle ore 21.30. Per prenotazioni rivolgersi al numero 3284461811. Via mail salviamosansalvatore@monopolizzando.it.


GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
– Torna anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera. L’evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente italiano, in programma per sabato 19 e domenica 20 marzo, è giunto quest’anno alle 24esima edizione. Monopoli partecipa con Chiesa di Santa Maria del Suffragio la quale sarà straordinariamente aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle ore 18,30 alle ore 20,30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo”.

LE SCUOLE ADOTTANO I MONUMENTI – Nell’ambito del progetto nazionale “La scuola adotta i monumenti della Nostra Italia” l’Istituto Comprensivo “Dieta – Sofo” ha deliberato di “adottare” il “Museo della Confraternita di San Giuseppe”, presso la Chiesa di San Leonardo. Al concorso parteciperà la classe II sezione E della Scuola Secondaria di primo grado “V. Sofo” e costituirà un’occasione importante di presa di coscienza da parte degli alunni, delle loro famiglie e della cittadinanza della presenza nel proprio territorio di un tesoro nascosto che meriterebbe di essere maggiormente conosciuto e valorizzato.
Sabato 19 marzo dalle ore 17 alle ore 19 sono previste visite guidate alla scoperta del “Museo della Confraternita di San Giuseppe”.

SEMEIA (MOSTRA DI INCISORI) – L’inaugurazione è prevista sabato 19 marzo alle ore 18 presso il Castello Carlo V a cura della prima Cattedra di Grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari con il patrocinio del Comune di Monopoli-Assessorato alla Cultura. La mostra “Semeia” resterà aperta fino al 10 aprile con apertura dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 20 (dalle ore 18 alle ore 21 nel mese di aprile). La mostra propone, attraverso l’esposizione di oltre 40 opere, nuovi dialoghi tra riflessione e critica, delle ricerche degli studenti di una delle due cattedre di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Con loro espongono allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma e i maestri V. Cotugno e A. Pagliarulo. Vengono messi a confronto giovani artisti che, pur nella varietà e diversità, sono accomunati dalla ricerca, tesi a guardare al futuro per meglio conservare la tradizione nell’innovazione. Questi artisti del segno ripercorrono tecniche e linguaggi del passato con nuovo e vivo interesse, sollecitati da una importante energia di sperimentazione e gusto della contaminazione che consente che le linee, le ombre, le macchie, i neri, i grigi, i bianchi, gli inchiostri, i tempi di morsura, i solchi, i segni di ognuna di queste incisioni, sia segnale vivo di una rinnovata visione dell’opera grafica. Il percorso espositivo ci restituisce così il fascino della manualità e il tempo della riflessione che si rivela attento alle spinte del linguaggio contemporaneo. Repertori diversi che sottolineano la costante ricerca della forza dell’immagine attraverso il disegno, base sostanziale e imprescindibile della creatività figurativa. Espongono i Maestri Vito Cotugno e Angelo Pagliarulo.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Torna in alto