L’ulivo, simbolo di una civiltà

Giovedì, ore 23:20

Un progetto sostenuto dal Comune di Monopoli e promosso dall’azienda agricola “Sorelle Barnaba”, vincitrice del premio nazionale “Le forme dell’olio”

Domani (12 febbraio 2016) è in programma per le ore 16.00 presso la “Biblioteca dei ragazzi” di Monopoli, l’attesissima cerimonia di premiazione dei vincitori di un concorso scolastico, i cui disegni sono stati adottati per “Le forme dell’olio”, il prestigioso premio nazionale conseguito a Milano dall’azienda agricola “Sorelle Barnaba”.

Un rilevante riconoscimento legato all’importanza del packaging nel campo dell’impresa legata alla cultura dell’olio.

Sempre nella giornata di domani altri riconoscimenti andranno ad altre creatività artistiche realizzate sempre dai ragazzi monopolitani che si sono distinti nella fasi di progetto iniziale. Si tratta di alunni appartenenti alle Scuole “Melvin Jones” e “V. Sofo”. Nel corso dell’appuntamento sarà possibile visitare anche una mostra all’allestita per l’occasione con tutti i disegni prodotti dai ragazzi. Oltre alle sorelle Barnaba saranno presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni.

Ricordiamo che ancora una volta Monopoli è stata alla ribalta nazionale grazie alla significativa attività di lungimiranti imprenditori come le Barnaba. Solo qualche giorno fa, infatti, questo premio (edizione 2016) è stata assegnato, per il valore sociale ed educativo espressi, all’azienda agricola “Sorelle Barnaba” nell’ambito di una progettualità propedeutica espressa in loco. Come sapete la nostra regione Puglia è afflitta da tempo dalla presenza del batterio Xylella. Pertanto le tre sorelle (Laura, Nicla e Marianna) nel desiderio di partecipare al concorso nazionale con qualcosa di innovativo – si sono chieste come nel loro piccolo come potevano contribuire alla sensibilizzazione verso il problema Xylella ed esprimere vicinanza ai colleghi colpiti dalla vicenda. Con convinzione hanno deciso di parlare ai bambini, i futuri custodi del nostro patrimonio. Così sono state invitate delle scolaresche di quarta e di quinta elementare nei loro uliveti secolari ed hanno indetto un concorso di disegno sull’ulivo.

Una qualificata commissione ha poi selezionato i 3 disegni vincitori. L’azienda Nuova Colì S.r.l. di Cutroflano (LE) ha poi gentilmente offerto la realizzazione di questi disegni sulle oliere per le quali, a Milano, è stato attribuito l’importante premio di packaging.