Lunedì, ore 15:10
All’evento hanno preso parte i giovanissimi di Mister Vincenzo Malerba
Nei giorni scorsi, anche i giovanissimi di Mister Vincenzo Malerba dell’A.S.D. Esperia Monopoli hanno preso parte al convegno regionale intitolato “Nutrizione è Salute”, frutta della campagna di sensibilizzazione della Lega Nazionale Dilettanti e della Federazione dei medici sportivi che sta facendo il giro d’Italia, da Nord a Sud e che già toccato, compreso l’appuntamento al Nicolaus di Bari, 14 città.
“La massiccia partecipazione delle società e soprattutto dei giovani, ce n’erano davvero tanti, è stata la miglior risposta. Era la risposta che volevamo e che premia il grande sforzo profuso dal Comitato per l’organizzazione del convegno” ha dichiarato visibilmente soddisfatto Vito Tisci. Neanche il presidente della Figc Puglia e del Settore Giovanile Scolastico nazionale forse si aspettava (ma certamente l’auspicava) una presenza così numerosa di dirigenti, nutrizionisti, preparatori atletici e soprattutto giovani calciatori. Una sala convegni mai così affollata (oltre 600 presenti), con tanta gente in piedi per seguire i lavori, moderati dalla giornalista Claudia Carbonara e aperti dal presidente LND Antonio Cosentino, eletto da poco più di un mese e per la prima volta in Puglia da capo della Lega che governa 14mila società e un milione e mezzo di tesserati. “Sono orgoglioso di sostenere un’iniziativa che non ha eguali in Italia – ha detto il 75enne dirigente calabrese (nella foto la stretta di mano con Tisci) -. Grandi aziende hanno puntato su questa campagna, vuol dire che abbiamo colto nel segno. Sono veramente colpito dai tanti presenti, la Puglia ha dimostrato grande attenzione per un tema fondamentale nella vita non solo degli sportivi. Il tema della nutrizione, è una delle tessere del grande mosaico della LND in fatto di impegno, a 360 gradi, per garantire la sicurezza, l’innovazione e qualità della vita dei propri tesserati”.
“Questo convegno nasce dalla consapevolezza che dobbiamo allenare i nostri ragazzi non solo in campo ma anche a tavola – ha detto Tisci nel suo intervento – ed è ai tanti giovani e alle società che va il mio grazie per aver dimostrato grande sensibilità verso il tema. Per noi è un obbligo morale fornire supporto ai ragazzi, insegnare un modello sano a tavola è per la vita. La LND crede molto in questo progetto, ha investito tanto e son sicuro che la campagna avrà un grande impatto sul paese”. Non sono mancati i ringraziamenti alle istituzioni e in particolare alla Regione Puglia (presente con gli assessori allo Sport, RaffaelePiemontese e all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia) e al Comune di Bari (c’era l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli), vicini alle iniziative del Comitato regionale. E ovviamente al presidente del Fmsi Puglia, Domenico Accetturache, dopo aver nuovamente sensibilizzato le società sul tema delle visite mediche obbligatorie dei tesserati (chi non lo fa e viene pizzicato rischia di pagare una sanzione di cinquemila euro per ogni calciatore non controllato) ha snocciolato alcuni dati allarmanti: “In Puglia ci sono oltre 136mila bambini e di questi il 36 percento ha problemi di peso e il 30 per cento dei genitori è in sovrappeso. Solo 6 su 10 fanno un’adeguata colazione, appena il 2,6 per cento consuma 5 porzioni di frutta a settimana. L’obesità sta diventando un problema serio. Questa campagna ci permette di prevenire comportamenti sbagliati dei ragazzi che spesso acquisiscono abitudini errate in famiglia”. L’altro pericolo è la sedentarietà: alla pratica sportiva si preferisce la tv o il computer con videogiochi annessi (“i nostri ragazzi trascorrono mediamente 3/4 ore davanti al pc”).
La nutrizionista Nelly Mercurio ha poi spiegato quali alimenti sono strategici per il funzionamento ottimale del corpo (scarica la piramide alimentare), la distribuzione dei pasti nella giornata di uno sportivo, i rischi e i comportamenti virtuosi. In particolare ha definito“interessante lo studio sull’attività fisica delle calciatrici che hanno bisogno di alcuni elementi nutritivi diversi rispetto ai maschi mentre per la maggior parte dell’alimentazione sono tanti i punti in comune”. Applaudito, anche per i suoi trascorsi da grande calciatore, il testimonial dell’evento barese, Antonio Di Gennaro, ex centrocampista del Verona campione d’Italia, del Bari e della Nazionale, ora apprezzato commentatore televisivo. “Bravi i ragazzi che hanno partecipato, queste indicazioni possono migliorare la vita – ha detto -. E’ facile non prendere abitudini sbagliate quando si fa calcio professionistico, il rischio lo corrono tutti quei giovani che sottovalutano l’alimentazione perché non sono seguiti”. In chiusura Fabio Porta, amministratore delegato di Acquaviva WT, ha rilanciato il progetto del punto acqua per le società della LND, mentre Massimo Cassanelli, responsabile marketing Frantoio Galantino, ha spiegato la mission aziendale.
Tra i presenti anche il consigliere federale LND Salvatore Colonna e il presidente del Cr Basilicata Piero Rinaldi, l’intero direttivo del Comitato pugliese (i vicepresidenti Otello Sariconi e Domenico Favale, i consiglieri DomenicoPugliese e Cosimo Piliego e il segretario Diletta Mancini), il coordinatore del SGS Puglia, Antonio Quarto con il medico fiduciario del Comitato, AlfredoScardicchio e il delegato dell’Assocalciatori, Dario Loporchio.
Ai presenti è stato consegnato un kit con materiale informativo e divulgativo della campagna. Al termine del tour saranno un milione e mezzo gli opuscoli distribuiti alle famiglie e 30mila i manuali per i tecnici.