Mercoledì, ore 18:23
Il provvedimento è valido in alcune fasce orarie. Disposta la nuova disciplina per i varchi elettronici
Con Delibera di Giunta n. 169 del 4 novembre è stata disciplinata la Zona a Traffico Limitato all’interno del Centro Storico per la quale il 13 luglio scorso era stata avviata la fase di pre-esercizio il cui accesso sarà consentito attraverso varchi muniti di un sistema di controllo elettronico.
ZTL – La Zona a Traffico Limitato sarà in vigore tutti i giorni 24 ore su 24. L’accesso sarà libero per tutti dalle ore 08.00 alle ore 10.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali nei varchi di Porta Vecchia, Via dell’Erba e Largo Vescovado e dalle ore 08.00 alle ore 19.00 nei varchi di Via Garibaldi e Via San Domenico.
L’apertura dei varchi al libero accesso verrà segnalata visivamente dal semaforo con luce verde mentre gli orari della limitazione del traffico sarà segnalato dal semaforo con luce rossa.
Con l’individuazione degli orari di accesso libero per tutti, si introduce un nuovo sistema semplificato per consentire l’accesso a chiunque e, quindi, anche per le operazioni commerciali, fino ad oggi consentito solo attraverso un permesso giornaliero da richiedere al Comando di Polizia Municipale.
AREE PEDONALI – Sono cinque le nuove aree nelle quali è stata prevista l’istituzione sperimentale delle aree pedonali, con accesso consentito ai soli veicoli in servizio di emergenza, ai velocipedi, ai veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie e ai veicoli dei residenti, solo per il ricovero dei mezzi in aree private.
Si tratta di via Sant’Angelo (tratto compreso tra via San Domenico e Via Garibaldi), Via Garibaldi (da Via Sant’Angelo a Piazza Garibaldi), via Cavaliere (tratto compreso tra Piazza Garibaldi e via dell’Erba), via Amalfitana e Largo Amalfitana (tratto compreso tra Piazza Garibaldi), Via Insanguine e Vico Amalfitana (tratto compreso tra Largo Amalfitano e Vico dell’Erba). Queste nuove aree vanno ad aggiungersi alle attuali aree pedonali di via Garibaldi (fino all’incrocio con via Sant’Angelo), piazza Garibaldi, via Porto e via San Domenico.
LIMITE E DIVIETI – Il limite di velocità in tutta l’area corrispondente alla Zona a Traffico Limitato è fissato a 30 km orari. È stato istituito il divieto di circolazione per i veicoli di massa superiore a 35 quintali ed è stata disposta l’istituzione di un’area carico e scarico in Via San Domenico (tratto compreso tra Largo Plebiscito e Via Sant’Angelo).
CICLOMOTORI E MOTOCICLI – La circolazione dei ciclomotori e motocicli dei soli residenti è autorizzata senza l’esposizione del contrassegno, previa richiesta di autorizzazione da inoltrare all’ufficio ZTL del Comando di Polizia Locale, il quale provvederà ad aggiornare i data-base dei varchi elettronici.