#miritorninmente presenta “Non chiamatemi dottore” – Omaggio a Pietro Germi

11167657_384227288439557_4056991742997392484_nDomenica, ore 11:44

 

Al via, la terza edizione della rassegna cinematografica

Venerdì 22 maggio 2015, a partire dalle ore 21, presso lo splendido scenario della “Room of talking lands”, in passato conosciuta anche come “Sala delle Armi” del  Castello Carlo V di Monopoli, si svolgerà la terza edizione della rassegna cinematografica #miritorninmente che avrà come titolo “NON CHIAMATEMI DOTTORE” – OMAGGIO A PIETRO GERMI.

La manifestazione, realizzata dall’associazione culturale ImprovvisaMente, gode del patrocinio del Comune di Monopoli ed è nata, ormai più di un anno fa, dalla voglia di un gruppo di amici di promuovere e far conoscere la cultura cinematografica italiana anche alle nuove generazioni, riproponendo pellicole che negli anni hanno contribuito a scrivere la storia del Cinema, soprattutto italiano.

La Rassegna #miritorninmente, attraverso “NON CHIAMATEMI DOTTORE” – OMAGGIO A PIETRO GERMI mira a riproporre sul grande schermo alcuni tra i più grandi successi di Pietro Germi, che pare essere definitivamente scomparso dai radar dei grandi mezzi di diffusione cinematografica, pur trattandosi di un regista che ha scritto pagine importantissime del cinema italiano. Autentico maestro,  capace di suscitare il riso e il pianto, volteggiando dalla commedia al dramma con mano leggera. Un regista dal tratto inconfondibile, pur nella varietà dei temi trattati .

Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione e commento del critico e storico del cinema Lino Aulenti che, attraverso l’analisi del film e delle sue varie chiavi di lettura, permetterà allo spettatore di comprenderne al meglio l’essenza, di assimilare il genere cinematografico, leggendone il legame con il neorealismo e la commedia all’italiana, con la sinistra e il mondo cattolico, con i generi dal western al noir al mélo.

Ciò che ci spinge in quest’opera di diffusione è la convinzione che molti dei film che hanno costruito la storia del cinema italiano stanno scomparendo dalla memoria collettiva di un popolo, le pellicole materialmente si deteriorano e, purtroppo, in molti casi non se ne sente il bisogno di restaurarle.

Con esse si deteriora però, ed in molti casi scompare, un pezzo della nostra memoria e della nostra cultura.

Le proiezioni si terranno nella “Room of talking lands” presso il Castello Carlo V di Monopoli per ogni Venerdì dal 22 maggio al 12 giugno 2015 alle ore 21.

 

Programma:

Venerdì 22 Maggio 2015, ore 21.00: IL FERROVIERE, regia di Pietro Germi, con Pietro Germi;

Venerdì 29 Maggio 2015, ore 21.00: SEDOTTA E ABBANDONATA, regia di Pietro Germi, con Stefania Sandrelli;

Venerdì  5  Giugno  2015, ore 21.00: UN MALEDETTO IMBROGLIO, regia di Pietro Germi, con Pietro Germi e Claudia Cardinale;

Venerdì 12 Giugno 2015, ore 21.00: ALFREDO ALFREDO, regia di Pietro Germi, con Dustin Hoffmann e Stefania Sandrelli.

Ufficio stampa