Oggi 1 maggio ha preso il via il lungo weekend sportivo targato “CalaPonte Triweek 2015” organizzato dalla Otrè Triathlon Team Asd di Noci. Questa mattina presso “Il Melograno” di Monopoli si è svolto il 1° trofeo “Trail degli Ulivi”, inserito nel circuito interregionale di corsa di montagna FIDAL Basilicata – Calabria – Puglia 2015.
La gara ha previsto un percorso di 14 km su sentiero sterrato, alternando single trek e sentieri più larghi, tra boschi e pietraie, per atleti Juniores – Promesse – Seniores, mentre il tratto breve di 1,5 km ha messo alla prova cadetti e allievi iscritti.
Domani mattina, oltre cento nuotatori si sfideranno nella Calaponte Open Water su percorsi di 3 e 7 km, immergendosi nelle acque di Polignano, tra il porto turistico e lo scoglio dell’Eremita, sfidando le temperature ancora basse dell’acqua, per le quali è consigliabile l’utilizzo della muta e infine domenica il tanto atteso triathlon olimpico.
Al trail di questa mattina ha presenziato Luca Scarcia, campione italiano master di corsa di montagna e bronzo europeo a squadra corsa di montagna con la nazionale italiana.
Tra i triathleti iscritti i campioni: Alessandro Degasperi, Alessio Fioravanti e Alessio Buraccioni e nel femminile la detentrice del titolo di Latina, Silvia Tonti.
Verranno assegnati anche i titoli regionali, di società e individuali.
Per l’elenco completo degli atleti partecipanti consultare:
www.fidal.it, iscritti trail
www.icron.it, iscritti triathlon olimpico
www.cronogare.it iscritti per la traversata
Le premiazioni per il trail sono state fatte questa mattina; per il nuoto in acque libere, si terranno sabato 2 maggio alle ore 14.00 e infine quelle del triathlon, domenica 3 maggio alle ore 14.00.
L’ingresso per assistere alle gare è libero.