Bicentenario Benemerita: “duecento anni fedeli”

Al via l’iniziativa “Duecento anni fedeli” promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri Bari in collaborazione con l’Assessorato del Comune di Altamura in occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri per rendere omaggio a chi quotidianamente è al servizio per la sicurezza dei cittadini.

Una mostra allestita presso il Teatro Mercadante di Altamura permetterà ai visitatori un viaggio nel tempo per ripercorrere la storia della Benemerita dal 1814, anno della sua fondazione, ad oggi, tramite l’esposizione di divise storiche, testimonianze, cimeli, documenti, cartoline d’epoca, pubblicazioni e ceramiche artistiche.

La cerimonia di inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 3 dicembre presso il foyer del Teatro Mercadante di Altamura, ore 11.00.

Nell’ambito della stessa manifestazione si terrà, domenica 7 dicembre, anche una esibizione della Fanfara del X Reggimento dei Carabinieri Campania con sede in Napoli. A partire dalleore 19.00, i componenti della Fanfara suoneranno marciando in formazione militare percorrendo corso Federico II di Svevia e in trionfante epilogo, i musicisti eseguiranno un concerto sinfonico presso il Teatro Mercadante alle successive ore 20.30.

La mostra sarà visitabile fino al giorno 8 dicembre. L’ingresso è libero.

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì, 10.00-13.00 / 16.00-20.00

Apertura straordinaria:  sabato 6 e domenica 8, 10.00-13.00