Al momento stai visualizzando “Impastiamoci”, laboratorio di pasticceria per gli studenti diversamente abili del Polo Liceale

“Impastiamoci”, laboratorio di pasticceria per gli studenti diversamente abili del Polo Liceale

Pasticcieri speciali per un giorno con il gruppo di studenti del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie”, accompagnato dalle insegnanti di sostegno Benigno Margherita, Delmelo Cornelia, Demarco Daniela, Griseta Claudia, Ignazzi Anna, Insalata Manuela, Locorotondo Ester e alcuni genitori, che ha partecipato al laboratorio di pasticceria tenutosi presso il panificio “L’Assunta” a Monopoli. L’uscita fa parte del progetto “Impastiamoci”, organizzato dal gruppo delle insegnanti specializzate del Liceo e dedicato ai ragazzi diversamente abili.

Il progetto prevede vari laboratori nel corso dell’anno, durante i quali gli allievi potranno partecipare alla realizzazione di dolci e prodotti tipici negli spazi della scuola. In questo modo gli allievi potranno testare le proprie abilità in un ambito nuovo, che esula da quello strettamente didattico, “mettendo le mani in pasta” nel vero senso della parola.

Il panificio “L’Assunta” ha aperto le porte dei suoi laboratori di pasticceria e panificazione ai ragazzi del Liceo “Galilei – Curie”, offrendo una dimostrazione pratica del processo di realizzazione di un panettone artigianale. Il pasticciere Francesco ha prima spiegato le fasi di lavorazione, rispondendo in maniera tempestiva e doviziosa agli alunni entusiasti, poi ha mostrato concretamente come trattare ingredienti e utensili.

I ragazzi sono rimasti affascinati dalla cura paziente, con cui il pasticciere ha seguito ogni fase di una lavorazione, che richiede ingredienti genuini, tempi lunghi di lievitazione, ma soprattutto tanta passione.

La giornata si è conclusa con la degustazione della tipica focaccia pugliese e dell’ottimo panettone dall’inconfondibile gusto artigianale. Gli alunni e le insegnanti hanno vissuto la giornata all’insegna della condivisione didattica e inclusiva per consolidare il rapporto docente, studente e genitori in un contesto informale, esperienza di progettualità nel settore dell’integrazione e degli studenti speciali.

Le Docenti

prof.ssa Claudia Griseta

prof.ssa Manuela Insalata