Al momento stai visualizzando Mi racconti una storia?

Mi racconti una storia?

La costante preoccupazione di aiutare in tutti i modi il processo formativo, la consapevolezza che scopo essenziale della scuola non è tanto apprendere un complesso di nozioni quanto di comunicare ai bambini la gioia e il gusto di imparare e di fare da sé; il piacere per la lettura e per la scrittura, sono stati i temi della bella serata vissuta dalla comunità scolastica di Via Dieta lunedì 21 maggio, nella sala Bramante, dove ha avuto luogo la presentazione del libro: “ Mi racconti una storia?”

Protagonisti sono stati i bambini delle classi 3^ C e D, guidati dall’insegnante Anna     D’ Aniello, che nello scorso anno scolastico hanno scritto un libro nel quale ognuno di loro ha spiegato fantasiosamente le motivazioni di alcune caratteristiche di certi animali.

Il testo, inoltre, riporta, reinterpretandolo, l’Orlando Furioso, contestualizzando le vicende di Orlando, Angelica, Bradamante e Ruggiero nel nostro territorio tra Bari e Monopoli.

La serata è stata aperta da un canto eseguito dagli alunni, accompagnato dal saluto della Dirigente, dott.ssa Liliana Camarda, che ha espresso felicità e soddisfazione per l’evento, nonché da quello del Presidente del Consiglio di Istituto, Signor Pietro Pertosa, che ha posto in evidenza le tante attività educative che il 1° Istituto Comprensivo organizza.

La “ PAROLA” è stata data agli alunni che hanno letto alcune storie. Il professor Fabrizio De Meo, in qualità di genitore, ha presentato il testo ed elogiato il lavoro delle insegnanti e la bellezza e la freschezza delle storie.

Tra un intervento e l’altro sono stati eseguiti bellissimi brani da alcuni alunni del Liceo Musicale, coordinati dal maestro Campinopoli, che hanno reso ancora più emozionante il momento.

La serata si è conclusa con la partecipazione entusiastica dei presenti che durante l’ultimo brano hanno accompagnato con le mani i musicisti.

Questo slideshow richiede JavaScript.