VIDEO – I festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Le FOTO

Migliaia di fedeli hanno partecipato festosamente 

Anche quest’anno, migliaia di fedeli hanno partecipato festosamente ai festeggiamenti in onore di Santa Lucia (Patrona della vista e di tutti coloro che ne soffrono, come i non vedenti, i miopi e gli astigmatici), organizzati dalla Confraternita Santa Lucia Monopoli, dal Presidente Franco Ruggiero e dal Direttore Spirituale Don Oronzo Negletto.

Dopo il Triduo di Preparazione, infatti, nella Solennità di S. Lucia, i monopolitani hanno partecipato numerosi alle Sante Messe in programma, tra cui quella delle 9:30 celebrata da S.E. Mons. Domenico Padovano, Vescovo della Diocesi Conversano – Monopoli per venerare la sacra reliquia di Lucia V. M. Syrac. esposta assieme alla venerata immagine di S. Lucia che, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18, sono state portate in processione.

banda del giubileo festa di santa lucia 2014 (1)
La Banda del Giubileo “Città di Monopoli”

I confratelli e le consorelle hanno accompagnato la reliquia e la sacra Effige della Santa in una processione che si è snodata per le vie principali del quartiere, accompagnati da alcuni esponenti dell’attuale Amministrazione Comunale e da alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, mentre la Banda del Giubileo “Città di Monopoli” diretta dal M° Pino L’Abbate ne ha curato l’animazione, così come per l’intero programma religioso.

Al rientro della processione, don Oronzo Negletto ha terminato la funzione religiosa prima di lasciare accogliere Santa Lucia in Chiesa dai parrocchiani con il tradizionale lancio di coriandoli ed il contestuale volo di palloncini colorati.

banda del giubileo festa di santa lucia 2014 (2)
La Banda del Giubileo “Città di Monopoli”

 

Nel frattempo, nonostante il periodo storico di profonda crisi economica, durante la tradizionale Fiera di Santa Lucia, i monopolitani hanno comunque messo mano al portafogli per regalarsi qualche “sfizio” o concederlo ai propri cari, oltre che acquistare particolari da inserire nel proprio presepe.

I festeggiamenti in onore di Santa Lucia, però, termineranno domenica 21 dicembre, quando alle ore 8:00 si terrà una Santa Messa di ringraziamento all’interno dell’omonima chiesa.